Bassiano aderisce alla campagna “Nastro Rosa”

Il torrione di Piazza Matteotti illuminato di rosa

“Il Comune di Bassiano anche quest’anno ha aderito alla Campagna “Nastro Rosa” 2015″. Così ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali Giovanna Coluzzi, rispondendo prontamente all’invito della LILT provinciale di Latina.

La LILT provinciale di Latina infatti, visto il successo dello scorso anno, ha nuovamente invitato I Sindaci dei 33 Comuni della Provincia ad aderire alla Campagna “Nastro Rosa 2015” illuminando di rosa una location o un monumento che risultasse rappresentativo per la comunità interessata.


Bassiano ha scelto di illuminare per tutto il mese di ottobre il Torrione di P.zza Giacomo Matteotti così come richiesto dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, che è la promotrice della campagna e organizza ogni anno una campagna mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno.
La Campagna Nastro Rosa è giunta alla XXIII edizione nel mondo, vi hanno aderito 70 nazioni e ha lo scopo di coinvolgere a tutti i livelli, Istituzioni e cittadini sulla grande importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno.

Il Tumore al seno è il big Killer numero uno per il genere femminile, si stimano in Italia circa 50.000 nuovi casi ogni anno. In particolare si registra un aumento del 29% tra le giovani donne in età compresa tra i 25 e i 44 anni, una vera emergenza sociale.

L’ impegno profuso da parte di tutte le Amministrazioni Comunali che in collaborazione con la Asl di Latina ha permesso l’istituzione della Breast Unit, un Centro di Senologia Multidisciplinare altamente qualificato, con requisiti e protocolli Europei, dedicato al trattamento del tumore al seno, unica della ASL della provincia, una delle prime Breast UNIT nel Lazio.

La Breast Unit della ASL di Latina si basa su due pilastri, il primo è costituito dal Coordinamento di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Intraospedaliero, la cui direzione è stata affidata a Fabio Ricci.

Il secondo è costituito dal Coordinamento di un Percorso Terapeutico sul territorio includente un programma di Screening, con una struttura di Diagnostica strumentale ad elevato livello di Specializzazione, la cui direzione è stata affidata a Carlo De Masi.

“La Campagna Nastro Rosa – conclude l’assessore Coluzzi – è una battaglia per sconfiggere il tumore al seno; un motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle protagoniste della tutela della propria salute”.