A Fondi “Domenico Purificato: la battaglia per l’Arte”

Domenico Purificato

Domenica 11 Ottobre alle ore 18 presso la Sala “Carlo Lizzani” del Complesso regionale San Domenico, in largo Luigi Fortunato a Fondi, avrà luogo la conferenza di Pasquale Maffeo sul tema “Domenico Purificato: la battaglia per l’Arte”.

Presenzieranno il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’assessore alla Cultura Beniamino Maschietto, il commissario straordinario del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Bruno Marucci e il direttore Crescenzo Fiore, Teresa e Pino Purificato, figli del Maestro.


L’incontro è l’evento conclusivo della mostra “Purificato nel Centenario della nascita”, inaugurata lo scorso 19 Agosto, curata dall’Associazione di Promozione Culturale “Domenico Purificato” e organizzata dal Comune di Fondi e dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi con il sostegno di Banca Popolare di Fondi, Banca Popolare del Lazio, Consorzio di Bonifica Sud Pontino, Centro Studi “Cappella Orsini”, Agenzia “Generali-Toro” De Gregori, azienda “D.R. Costruzioni” e Condotta “Slow Food” di Terracina.

L’iniziativa ha riscontrato una notevole partecipazione e l’apprezzamento dei visitatori ed è stata fruita da numerose scolaresche, sia di Fondi che delle città limitrofe, per le quali sono state predisposte apposite visite guidate e la proiezione di un documentario sul percorso artistico di Purificato.

Traduttore, poeta, narratore e drammaturgo, giornalista, critico letterario e d’arte, Pasquale Maffeo è autore di decine di pubblicazioni, tra cui raccolte di versi, racconti, romanzi, biografie, saggi. Ha tradotto e commentato opere di autori inglesi del ‘700 e dell’800 e alcuni dei suoi dieci lavori teatrali sono stati rappresentati o radiotrasmessi in Italia e in Svizzera.