Ricomincia l’anno scolastico: a Sermoneta debutta il registro elettronico

Scuola a Pontenuovo

Martedì mattina 15 settembre suonerà la campanella per tutte le classi delle scuole di Sermoneta, dall’infanzia alla primaria alla secondaria di primo grado.

L’Amministrazione comunale è impegnata in questi giorni ad ultimare i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dentro e fuori ai plessi: tinteggiatura delle aule, arredi scolastici, revisione degli impianti, disinfestazione e derattizzazione dei plessi, manutenzione delle aree verdi. Il tutto per rendere gli ambienti scolastici accoglienti e stimolanti per la crescita culturale e intellettuale degli alunni.


Dal primo giorno di scuola è assicurato il trasporto scolastico, gestito dalla ditta Gioiabus, agli oltre 800 alunni di Sermoneta. Le tariffe sono rimaste le stesse dello scorso anno, 25 euro ad alunno. Per informazioni circa i percorsi e il pagamento rivolgersi direttamente alla ditta al 0773/318630. Anche per il servizio mensa sono state confermate le stesse tariffe dello scorso anno. Per l’inizio del servizio sarà data successiva comunicazione.

Con grande piacere anche per quest’anno l’Istituto Comprensivo Sermoneta – Norma sarà guidato dal dirigente scolastico Enzo Mercuri che da anni ormai collabora in maniera proficua con l’Amministrazione Comunale e le associazioni del territorio nel portare avanti i vari progetti scolastici, per far diventare l’Istituto comprensivo una scuola di qualità con una offerta formativa sempre più rispondente alle esigenze degli alunni.

Molto positivo il dato delle iscrizioni, basti pensare che la scuola media quest’anno avrà tre cicli completi di tre sezioni, dalla prima alla terza, con l’insegnamento delle lingue inglese, francese e spagnolo: segno di una crescita vivace e costante della popolazione scolastica.

Scuola di Sermoneta Scalo
Scuola di Sermoneta Scalo

Nell’ambito della scuola primaria, il plesso di Sermoneta Scalo torna alla piena funzionalità, con il ciclo completo dalla prima alla quinta. Un risultato straordinario se si pensa al calo delle iscrizioni negli scorsi anni. Tant’è che il plesso è stato riconosciuto come Polo per il Progetto Erasmus Plus dall’Unione Europea, il progetto di scambio culturale tra studenti di diverse nazionalità, che permetterà a decine di studenti di Sermoneta di entrare a contatto con coetanei di altri paesi europei. La scuola di Sermoneta è stata confermata anche come centro Trinity per il rilascio delle certificazioni sulle competenze della lingua inglese. Per il plesso del centro storico è stato confermato il tempo pieno.

Grande novità quest’anno: in tutte le scuole di Sermoneta fa il suo debutto il registro elettronico. In particolare l’Amministrazione Comunale ha dotato ciascuna delle nove classi della scuola secondaria di primo grado di Doganella di tablet per l’attività scolastica e per il registro elettronico, grazie a una proficua collaborazione con la società Bioristoro che gestisce da anni con grande professionalità il servizio di refezione scolastica. Dal canto suo, il Comune di Sermoneta ha potenziato il segnale wi fi sull’intero edificio.

Il registro elettronico permetterà a tutti i genitori, tramite una app gratuita scaricabile sul proprio telefonino, di verificare in tempo reale l’andamento del proprio figlio, controllare le assenze, i voti ottenuti alle interrogazioni, o addirittura scaricare i compiti a casa e il materiale didattico.

L’Istituto Comprensivo ha inoltre attivato il percorso musicale presso la scuola media di Sermoneta come ampliamento dell’offerta formativa, in attesa che il CSA provinciale riconosca l’indirizzo musicale presso la Scuola Media. Un obiettivo che l’Istituto spera di poter raggiungere entro il prossimo anno scolastico.

“La sinergia tra Comune e Scuola sta producendo ottimi risultati nell’interesse esclusivo dei nostri studenti”, spiegano il sindaco Claudio Damiano e l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppina Giovannoli, che invitano i genitori a collaborare e a confrontarsi con l’amministrazione e con la dirigenza scolastica per ogni problematica o necessità che dovesse riscontrare.