Vetro e benzina sul campo da gioco della ASD San Cosma e Damiano

“Non ci fermeranno. Andiamo avanti, anzi quest’anno abbiamo pensato di vincere il campionato”, ecco il commento a caldo dopo l’ultimo atto intimidatorio di lunedì pomeriggio. Vetro tra il terreno e benzina sul campetto dei bambini non hanno fermato il sorriso e la voglia di costruire dei dirigenti dell’A.S.D. Santi Cosma e Damiano. Durante la notte tra domenica e lunedì, qualcuno si è intrufolato nel campo di calcio sportivo comunale, situato in località Ausente.

sabbia su campo 2


Qui erano stati da poco sistemati i carichi di pozzolana per rifinire il campo. Infatti recentemente la società ha ottenuto la gestione dell’impianto con una convenzione per 5 anni, per la sua sistemazione, il tutto a spese proprie. Lunedì mattina l’amara sorpresa. Pezzi di vetro sparsi e miscelati al terriccio, in modo da renderlo pericoloso e impraticabile. I lavori erano partiti da solo una settimana. Il presidente Clemente Rossi resta amareggiato e senza risposte ad un atto così cruento, quanto inspiegabile. Sono gli stessi ragazzi e Gabriella Di Nardo, dirigente e responsabile del settore giovanile ad incoraggiare il presidente ad andare avanti. Sul posto arrivano i vigili urbani per i rilievi. Probabilmente solo una ragazzata, un gesto vandalico, si pensa all’inizio, ma di lì a poco arriverà il seguito.

sabbia su campo

Lunedì pomeriggio si scopre un taglio nella recinzione del campetto dei bambini, grande quanto una porta, benzina cosparsa, e bruciature. Arrivano i carabinieri della locale stazione, e martedì mattina parte la denuncia.

benzina su campo1

Cresce la solidarietà dei cittadini per la propria squadra, messaggi di vicinanza dal vicesindaco Vincenzo Petruccelli e l’assessore Carmela Cassetta. In tutto la società ha 150 iscritti, di cui cento sono bambini. Il 25 agosto in calendario la scuola calcio e l’inizio delle attività. Tutto questo non ferma la Santi Cosma e Damiano e i suoi sostenitori.