Opere pubbliche a Cori e Giulianello, richiesti 12 milioni di euro alla Regione Lazio

Concluso da poco l’ultimo intervento in ordine cronologico che ha portato alla ristrutturazione del Ponte delle Maestre Pie Venerini, l’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Cori ha inviato alla Regione Lazio, entro i termini previsti, 35 progetti corredati da relative richieste di finanziamento, redatti di concerto con l’Ufficio Tecnico Comunale, concernenti altrettante opere pubbliche che necessitano di realizzazione sia a Cori che a Giulianello. Il tutto per un ammontare che sfiora i 12 milioni.

Il tutto per un ammontare che sfiora i 12 milioni di euro. Più di 5 milioni sono stati richiesti per la messa in sicurezza e il miglioramento di tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio. 3 milioni per il ripristino delle aree franate a causa dei dissesti idrogeologici ed idromorfologici. Oltre 1 milione per la viabilità comunale, compresa la sistemazione del percorso pedonale sul tratto urbano giulianese della Velletri-Anzio I. 700mila euro per l’impiantistica sportiva. 600mila per la manutenzione straordinaria del Municipio e il recupero di alcuni edifici storici pubblici.


Circa 600mila per l’installazione di nuovi punti luce nelle zone non ancora servite e per ultimare la riqualificazione dei centri storici. Quasi 500mila per intervenire sugli Istituti Culturali. “Queste sono le nostre priorità, sulle quali investire le eventuali risorse che dovessero arrivare dalla Regione Lazio – spiega il vice Sindaco con delega ai LL.PP. Ennio Afilani – L’auspicio è che qualcuna di queste istanze venga presa seriamente in considerazione, come avvenuto negli anni precedenti, in particolare quelle inerenti i dissesti idrogeologici, che necessitano di una risoluzione urgente. Se così fosse la città ne beneficerebbe in termini di vivibilità”.