Veglia di preghiera e fiaccolata in onore della Madonna della Civita

A partire dalle ore 20.00, subito dopo la messa della vigilia, al Santuario della Civita si terrà la veglia di preghiera mariana in preparazione alla festa della Madonna della Civita, protettrice dell’arcidiocesi di Gaeta e della città di Itri. Quest’anno sarà padre Antonio Rungi, già superiore provinciale dei passionisti e religioso della comunità del Santuario, a guidare la veglia di preghiera e la fiaccolata in onore della Madonna della Civita. Si tratta di un appuntamento annuale molto sentita ed anche partecipato, soprattutto dai devoti di altre località del Sud-Pontino e dell’Alto Casertano, che giungono alla Civita per onorare la Madonna e per assolvere a dei voti fatti.

Il tema della veglia di Preghiera di quest’anno scelto da padre Antonio Rungi e strutturata dal religioso missionario e teologo morale, è “Con Maria in attesa di un nuovo giorno di festa e di gioia”. La veglia di preghiera è strutturata su due testi biblici dell’annunciazione e della nascita di Gesù. Con canti, preghiere e riflessioni, con meditazioni, pause di silenzio meditativo e con la speciale preghiera in onore della Madonna della Civita, la veglia di preghiera sarà guidata almeno per un’ora intera. Poi seguirà la fiaccolata e a conclusione la benedizione con l’immagine della Madonna della Civita. Domani. 21 luglio, festa della Madonna della Civita, il santuario sarà impegnato per tutta la giornata. Ad operare a servizio dei fedeli e dei devoti padre Emiddio Petringa, superiore-rettore del Santuario, padre Cherubino Di Feo, padre Francesco Vaccelli, padre Mario Corvino, padre Antonio Rungi. In aiuto dei cinque religiosi arriveranno altri passionisti dai vari conventi dell’ex-provincia religiosa dell’Addolorata, soprattutto da Falvaterra e Calvi Risorta. Nella giornata di festa di domani è attesa la presenza dell’arcivescovo di Gaeta, monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, che presiederà la messa solenne delle ore 10,30 al Santuario.


Le messe saranno celebrate dalla mattina alla sera. L’ultima in programma per domani, 21 luglio 2015, è alle ore 19.00, e sarà celebrata all’aperto nel piazzale antistante il Santuario. Inizia così con questa prima celebrazione la messa all’aperto durante l’estate, alla quale partecipano volentieri quanti non possono raggiungere facilmente a piedi al chiesa, pur essendo ora a disposizione l’ascensore. La messa serotina di conclusione della messa in onore della Madonna della Civita, nel giorno della Madonna della Civita, su disposizione del Rettore, padre Emiddio Petringa, che coordina tutto il lavoro spirituale, pastorale e materiale del santuario, sarà padre Antonio Rungi. Si attendono per l’occasione della Veglia di Preghiera e della festa di domani migliaia di pellegrini.