Continua il Carosello Storico di Cori con le Feste di Porta

Continua la magia del Carosello Storico dei Rioni di Cori con le Feste di Porta le taverne rionali che diventano le protagoniste dei prossimi tre fine settimana. Aprirà i festeggiamenti Porta Romana. Il 4 e il 5 Luglio, dalle ore 20:00, si torna indietro nel tempo, all’età della Rinascenza, nella contrada di Cori valle che punta in direzione Roma, contraddistinta dai colori giallo-celeste, uno stemma con arco e freccia e di motto fa «Per aspera ad astra».

Il ritrovo è a piazza Romana, davanti allo storico fontanone dove i contradaioli hanno festeggiato con il tradizionale bagno i 12 palii vinti, 5 Madonna del Soccorso (1995, 1998, 2002, 2012, 2015) e 7 S.Oliva (1998, 1999, 2000, 2002, 2011, 2012, 2014). Per sabato il Comitato di Porta Romana ha organizzato un banchetto rinascimentale a base di prodotti tipici locali. Il convivio sarà preceduto dal mini corteo in costumi d’epoca per le strade del Rione, guidato dal priore Agostino Guidi e dalla Priora Anna Tartara. La serata sarà allietata dall’esibizione degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori, lo spettacolo della Compagnia ‘Tres Lusores’ accompagnata dal Complesso ‘Fanfarra Antiqua’, canti e balli popolari con il trio ‘I Gorgani’. Domenica invece sarà una verrà e propria Festa della Vittoria, per celebrare la conquista del Palio Madonna del Soccorso 2015, realizzato dall’artista corese Alessio Pistilli e portato a casa domenica scorsa al termine dell’avvincente corsa all’anello disputata nell’arena di Piazza Signina, dove i quattro cavalieri, Roberto Marchioni; Alessandro, Benedetto e Sergio Fiaschetti, sono riusciti ad infilare 7 anelli. Per informazioni e prenotazioni: 333.3001484 – 333.7789442.


Rinascimento, buona cucina, ma anche una vetrina monumentale a cielo aperto da vistare entro le mura di Porta Romana, come il candelabro pasquale più antico che si conosca nella Collegiata di S. Maria della Pietà, nata sulle rovine di un tempio romano; la cappella dell’Annunziata, monumento nazionale del XIII-XIV secolo; il 500esco Complesso Monumentale di San Francesco; i palazzi delle casate nobiliari Landi – Vittori, Riozzi, Montagna, Fasanella, Maggi e Mattei. Le Feste di Porta proseguiranno seguendo l’ordine di arrivo nella prima gara. L’11 e 12 Luglio Festa di Porta Ninfina a Stoza; il 18 e 19 Luglio Festa di Porta Signina a Piazza San Giovanni (Foto di Edoardo Alessi).