Progetto “LeggiAmo”: arriva il primo “AperiLibro” con Pietro Dorfles

Con il mese di giugno prende il via la terza iniziativa della Biblioteca comunale di Cisterna nell’ambito del progetto “LeggiAmo”. Dopo “Raccontami una storia” e “BiblioBinario”, partirà con giugno “AperiLibri”, incontri con gli autori nella cinquecentesca cornice della restaurata corte interna di Palazzo Caetani e costituzione di un gruppo di lettura. Primo ospite dell’AperiLibro, venerdì prossimo alle ore 18:30, sarà Piero Dorfles, autore di “I 100 libri che rendono più ricca la nostra vita”, in collaborazione con la libreria Voland e con reading e musica a cura dell’associazione Spazio09.
Piero Dorfles è un giornalista e critico letterario; è stato responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai ed è poi divenuto noto al grande pubblico grazie alla sua conduzione del programma televisivo di Rai 3 “Per un pugno di libri” affiancato dapprima da Patrizio Roversi e successivamente da Neri Marcorè, Veronica Pivetti e Geppi Cucciari.
Ha curato inoltre, fino al 2007, la rubrica radiofonica “Il baco del millennio” per Radiouno. Tra i suoi libri, sempre di argomenti legati al mondo della comunicazione radiotelevisiva, si segnalano “Atlante della radio e della televisione” (Nuova ERI, 1988), “Guardando all’Italia”, Nuova ERI, 1991,  “Carosello” (Il Mulino, 1998) e “Il Ritorno del Dinosauro, una difesa della cultura” pubblicato da Garzanti Libri, 2010.
“AperiLibri”, dopo ogni incontro con l’autore, prevede una sorta di appendice all’interno dei locali della Biblioteca. Infatti dalle 20 alle 21 dello stesso giorno, organizza una “gruppo di lettura”, ovvero uno spazio di dialogo e di e confronto per parlare di libri.
Il 5 giugno il dibattito sarà su uno degli autori che ha caratterizzato le letture dell’infanzia e a cui, secondo Hemingway, tutta la narrativa americana del ‘900 è debitrice: Mark Twain e “Huckeberry Finn”. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Per restare informati sulle iniziative della Biblioteca comunale: www.comune.cisterna.latina.it/biblitoeca  oppure su Facebook “Biblioteca comunale Cisterna di Latina”.