Efficienza energetica, Federlazio organizza il Borsino Merci e Servizi ad Aprilia

Il prossimo 18 giugno Federlazio Latina organizza, presso la centrale Sorgenia di Campo di Carne (Aprilia) il Borsino Merci e Servizi, nato nel 2008 per dare l’opportunità alle aziende associate di incontrarsi e organizzare nuovi business. Questa volta il tema che verrà trattato è quello dell‘efficienza energetica per le imprese, tema particolarmente sentito dalle nostre aziende visto che l’Italia è ancora poco competitiva rispetto ai suoi competitors stranieri.

Gli imprenditori del Lazio pagano l’energia elettrica molto di più rispetto alla media dei colleghi europei. La nostra è, infatti, la 5° regione italiana con divario più alto rispetto al costo medio per le imprese nell’area euro con 656 milioni di gap. Le imprese italiane pagano l’energia il 35,6% in più rispetto alla media Ue e questo ci rende meno competitivi. A gonfiare la bolletta energetica delle imprese contribuisce la pressione fiscale che incide per il 21,1% sul prezzo finale dell’elettricità. Un’anomalia che colpisce in particolare le piccole imprese le cui bollette elettriche sono gravate da una tassazione maggiore del 115% rispetto a quella delle grandi aziende energivore. Il tema dell’efficienza energetica investe orizzontalmente tutti i settori industriali e un nu-mero crescente di aziende si sta accorgendo dell’importanza dell’efficienza energeticae dell’impatto di questa sui costi e sui profitti.

Il BORSINO MERCI E SERVIZI DI FEDERLAZIO, nato nel 2008 con l’intento di creare integrazione e business tra le aziende associate,vuole affrontare proprio il tema energetico con l’obiettivo di scoprire i costi più bassi per essere più virtuosi e diventare più competitivi: questolo scopo dell’incontro che si terrà il prossimo 18 giugno presso la centrale a ciclo combinato di Sorgenia (uno dei maggiori operatori nazionali dell’elettricità e del gas naturale nata nel 1999 con circa 300 mila clienti all’attivo e impianti di generazione elettrica perquasi 4.700 MW di potenza installata) con la quale Federlazio ha siglato, a fine 2014, una Convenzione Quadro per tutti gli associati. Una giornata dedicata al fare impresa in modo intelligente puntando al risparmio energetico, un incontro nel corso del quale sarà possibile fare “business a Km 0” partendo dal territorio a tutto vantaggio delle imprese locali.


Come di consueto, dopo l’evento e una visita guidata all’interno della centrale di Aprilia, seguiranno i Tavoli d’Affari che in questi anni hanno dato a Federlazio e alle sue aziendeassociate la possibilità di dare vita a numerose reti d’impresa e che hanno generato im-portanti opportunità di business. Conoscenza, Integrazione, Sviluppo: queste le tre parole chiave del BORSINO MERCI E SERVIZI DI FEDERLAZIO nato per creare momenti di incontro e di scambio tra le imprese del nostro territorio.