Apre una nuova sala slot in via Vitruvio

La nuova sala giochi in piena via Vitruvio

Alla faccia dei regolamenti. Non è bastata la bocciatura del Tar che ha ritenuto il regolamento approvato dal Comune di Formia contro la proliferazione di sale da gioco, contro la libertà di iniziativa economica, specie per quanto riguarda gli orari limitati della fascia serale.

Ma le finalità del regolamento sembrano del tutto inefficaci contro tale proliferazione. E’ ormai in via di apertura infatti, lungo la centralissima via Vitruvio a Formia, l’ennesima sala per le scommesse sportive, ovviamente corredata di tutte le slot per il gioco d’azzardo, contro il quale l’attuale amministrazione comunale aveva promesso una guerra senza quartiere.


Lavori in corso alla nuova sala slot
Lavori in corso alla nuova sala slot

Niente di tutto ciò sta avvenendo, anzi. Infatti la nuova sala aprirà a poche decine di metri dal palazzo comunale e addirittura a pochi passi, dall’altra parte della strada, rispetto al teatro Remigio Paone. Con almeno due banche nelle vicinanze. E ancora, solo poche decine di metri la separeranno dall’ingresso di scuole elementari e materne di via Lavanga. E per non farsi mancare nulla, affianco a un negozio di giocattoli.

Insomma tutti luoghi che secondo il regolamento dovevano distare almeno 5oo metri dalle sale da gioco. Norme che sono già in vigore, mentre riguardo al ricorso perduto al Tar il Comune di Formia ha preannunciato che è già tornato al lavoro per licenziare un nuovo provvedimento con le dovute rivisitazioni delle contestazioni arrivate dal tribunale amministrativo e corredato da dati più dettagliati sulle ludopatie in città.

Nel frattempo, ad oggi, il regolamento non ha avuto alcun effetto e tra provvedimenti annullati e sale da gioco che aprono in pieno centro il tema del gioco d’azzardo resta un problema tutt’altro che risolto.