Contest nazionale “I giornalisti nell’erba” inviati a Expo 2015: come si partecipa

I Giornalisti Nell’Erba,  giovani reporter ambientali tutorati da una rete di giornalisti professionisti, da esperti e ricercatori, andranno a caccia di notizie sul nutrimento del futuro. Sguinzagliati all’interno dell’Esposizione Universale 2015, racconteranno nel loro modo trasparente ed efficace ciò che nei 6 mesi di evento viene proposto come soluzione e innovazione.

Il progetto, lanciato da Carlsberg Italia/Birrificio AngeloPoretti, partner del progetto gNe, prevede una selezione di 8 giovani che si alterneranno ad Expo2015 e condurranno  interviste, lanceranno tweet, post, video e foto sui social, scoveranno notizie per il giornale. Ciascun “inviato speciale” di gNe, selezionato tramite il contest, resterà in campo per 10 giorni a Expo2015, e condurrà una campagna d’informazione declinata in chiave ambientale e coordinata dalla redazione centrale di gNe.


Saranno però anche in gara fra loro: i migliori servizi giornalistici, i migliori tweet e post, le foto più significative, le interviste più interessanti che avranno prodotto, saranno infatti oggetto di un’ulteriore valutazione, alla fine della quale uno di loro vincerà un tirocinio formativo dai 3 ai 6 mesi, nell’area Corporate Affairs di Carlsberg Italia a Milano.

I candidati per essere selezionati dovranno produrre un’inchiesta giornalistica completa su notizie da loro individuate inerenti il seguente argomento: “Feed your future – Il coraggio di raccontare i numeri”. Possono partecipare al contest tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni. Scadenza: 23 Marzo 2015. Per maggiori informazioni: http://www.giornalistinellerba.org/wp-content/uploads/2015/02/gNeLab-CONTEST-il-bando.pdf