Volley B1F, vittoria per l’Omia 88 Cisterna contro San Vito

omia cisterna volleyLa capolista continua a vincere. L’Omia Volley 88 Cisterna s’impone nettamente in casa per 3-1 con il Cedat 85 San Vito dei Normanni nella gara valida per il 17esimo turno del campionato di pallavolo femminile di serie B1: alla luce di questo successo la squadra del presidente Alessandro Droghei si conferma al vertice del girone D guadagnando anche altri due punti sul Palmi (che attualmente è la prima squadra inseguitrice) fermato in casa in contemporanea dal Terracina. Così a otto giornate dalla fine della regular season la squadra di Cisterna è prima con 39 punti e un vantaggio di sei lunghezze sul Palmi e otto sull’Arzano. Quelli che la squadra allenata da William Droghei sta ottenendo sono numeri importanti se si considera che finora ha vinto 13 partite sulle 16 giocate (a cui va aggiunto un turno di riposo osservato nel girone d’andata) ed è prima anche nella graduatoria dei set vinti (44).

“Siamo felici per questa vittoria, per noi sono tre punti molto pesanti anche perché sapevamo che il San Vito non sarebbe stata una squadra facile da battere anzi devo dire che la partita è stata complicata anche perché da parte nostra c’è stato qualche calo di troppo – chiarisce a fine partita Benedetta Bertiglia, l’opposto mancino di Terruggia (Alessandria) uno dei punti di forza dell’Omia – L’approccio è stato buono, siamo partite concentrate anche se poi poi durante il secondo set c’è stato un black-out generale che ci ha creato qualche patema di troppo: nel terzo set abbiamo messo in campo la giusta concentrazione e abbiamo dato la svolta alla partita, poi nel quarto volevamo chiudere il match a tutti i costi e ci siamo riuscite”.


Il coach Droghei ha schierato Zanin in palleggio in diagonale con Bertiglia, Roberta Liguori e Deborah Liguori di banda, Orsi e Diomede al centro con Marinelli libero, poi nel corso del match c’è stato spazio anche per De Angelis, mentre Centi era indisponibili a causa dell’influenza. Dalle statistiche spiccano i 23 muri punto che l’Omia Volley 88 Cisterna ha ottenuto in questa sfida (per un totale di 43 muri punto nelle ultime due partite consecutive) da segnalare quelli messi a segno dalle due centrali: Orsi ne ha totalizzati sette, mentre Diomede ha “stampato” per sei volte le avversarie (erano stati sette nella partita precedente in casa del Maglie). Il confronto con il San Vito è ricco di colpi di scena con Cisterna che parte bene vincendo il primo set 25-19 passando avanti in entrambe le pause tecniche (8-6 e 16-12), poi nel secondo parziale è la squadra avversaria a rimettere la partita in equilibrio (21-25). Sulla situazione di parità (1-1) arriva la reazione con l’Omia che riparte conquistando prima il terzo set 25-18 (8-5 e 16-7) poi anche il quarto (8-5 e 16-14) che chiude il match con il 25-20 che manda in archivio la partita. La squadra del coach Droghei tornerà in campo il prossimo 8 marzo quando sarà impegnata a Cassano Irpino (Avellino) contro il Montella.

OMIA VOLLEY 88 CISTERNA – CEDAT 85 SAN VITO DEI NORMANNI 3-1
OMIA VOLLEY 88 CISTERNA: R. Liguori 9, Diomede 17, Zanin 2, Orsi 12, Marinelli (lib.), D. Liguori 13, De Angelis 1, Bertiglia 19.
Ne: Bonciani, Vittozzi. All. Droghei
CEDAT 85 SAN VITO DEI NORMANNI: Guidi 4, Soleti 17, Benazzi 14, Miceli, Caputo 10, Cassone 4, Gallo (lib.), Afeltra 8. Ne: Hechavarria. All. Caputo
Arbitri: Rosario Vecchione e Enrico Autuori
Parziali: 25-19 21-25 25-18 25-20
Note: Cisterna: ricezione 51% (33%), attacco 29% err. 15, ace 3 (err.batt. 4), muri pt. 23; San Vito: ricezione 68% (34%), attacco 26% err. 15, ace 5 (err.batt. 6), muri pt. 4;