Serie D – Aprilia, c’è l’ostacolo Cynthia

Duro scoglio sul cammino dell’Aprilia (34 punti) che domenica andrà ad affrontare a Genzano una delle formazioni più in forma del momento: il Cynthia (25 punti). Mister Mauro Fattori conosce il periodo favorevole degli avversari e ne riconosce il valore, ma non ha paura: «I punti e le prestazioni delle ultime settimane fanno del Cynthia una delle migliori squadre del nostro girone in questo momento. Anche perché nel mercato di dicembre si è assicurata giocatori come Delgado e Hasa, quindi i risultati che stanno ottenendo non arrivano come una sorpresa. Domenica sarà una partita difficilissima dal punto di vista ambientale, tattico e tecnico. Ma noi la affronteremo consapevoli dei nostri mezzi, metteremo in campo tutto ciò che abbiamo a nostra disposizione e anche un po’ di più, perché ci teniamo particolarmente a fare bene». La scorsa settimana con l’Ostia si è vista una squadra capace di tenere testa alle migliori formazioni del torneo, quindi il mister delle rondinelle si mostra piuttosto fiducioso: «La partita con il Cynthia arriva in un periodo in cui stiamo riuscendo a mettere in campo la maggior parte delle nostre caratteristiche, ma possiamo ancora migliorare. Dovremo essere bravi a riconoscere ed affrontare le varie situazioni che la gara ci porrà di fronte, che però non possiamo descrivere già ora: all’interno di una partita non si presentano sempre le stesse azioni. Noi conosciamo i nostri avversari e loro conoscono noi, sappiamo che vivono un ottimo momento così come lo stiamo vivendo noi. Cercheranno di fare bene davanti al loro pubblico e noi cercheremo di dare loro un dispiacere».

A guidare la squadra è tornato, dopo qualche settimana di riposo forzato a causa di un infortunio, Diego Crepaldi. Questa la sua visione della gara: «Loro stanno sicuramente attraversando un momento positivo, ma anche noi abbiamo conquistato molti risultati positivi negli ultimi tempi. Proprio perché entrambe le squadre stanno vivendo un periodo di forma eccellente si prospetta un match interessante, combattuto. Fare risultato pieno ci avvicinerebbe ancora di più al nostro traguardo finale, quindi ci proveremo sicuramente». Crepaldi è stato sempre indicato come uno degli elementi più interessanti della giovane rosa apriliana ed ora, dopo lo stop, sta tornando ai suoi livelli: «Sono molto soddisfatto della mia stagione, anche perché è la prima volta che faccio parte di una “prima squadra”. La continuità che sto avendo in questa stagione mi sta aiutando molto a migliorare, ma c’è ancora da fare. Credo di avere ancora dei margini di miglioramento e, anche grazie all’incoraggiamento dei miei compagni più grandi, continuerò ad impegnarmi al massimo per crescere ancora».


Non saranno della gara gli infortunati Giuseppe Caruso (polso) e Mauro Molinari (caviglia) e lo squalificato Davide Maola (1 giornata). In dubbio Matteo Cannariato e Marco Fabiani per dei leggeri fastidi da valutare.

L’arbitro della partita sarà il signor Giovanni Meloni di Carbonia, che verrà assistito dai signori Riccardo Pau e Riccardo Pazzona, entrambi di Cagliari.