Consistenza, restauro e prospettive del patrimonio archeologico e monumentale

Un incontro tecnico, una mostra progettuale e una conferenza per inaugurare il nuovo ciclo museale di incontri e seminari

Sabato 28 Febbraio, presso il Museo della Città e del Territorio di Cori, inizierà un nuovo ciclo di seminari ed incontri sul tema “Cori. Consistenza, restauro e prospettive del patrimonio archeologico e monumentale”, promosso dalla Direzione Scientifica del Museo, dall’Associazione Culturale Arcadia e dal Comune di Cori, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della provincia Latina e della Casa dell’Architettura di Latina. Una serie di quattro giornate che vedranno alternarsi diverse figure professionali, nazionali e internazionali; architetti, archeologi, restauratori e storici dell’arte, con l’intento di creare una piattaforma di dialogo con tutti coloro che operano nel settore dell’edilizia, affinché, lavorando in modo sinergico, ognuno nel proprio campo, si individuino gli strumenti necessari per la tutela e la conservazione del patrimonio archeologico, architettonico e monumentale.


Primo appuntamento sabato 28 Febbraio. Alle ore 10:30, presso Palazzetto Luciani, si terrà un incontro con i tecnici della Fassa Bortolo, che insieme all’Agenzia di Cori della BCC di Roma, hanno patrocinato l’allestimento della mostraJosé Ignacio Linazasoro. 5 progetti di architettura”, curata dall’arch. Gino Malacarne, allestita presso la sede del Museo ed aperta al pubblico dalle ore 15:00. In esposizione cinque significativi progetti realizzati dall’architetto spagnolo in oltre 20 anni, che illustrano compiutamente il suo coerente percorso progettuale: la Biblioteca centrale della UNED – Universidad Nacional de Educación a Distancia e il Centro Universitario Escuelas Pías, entrambe a Madrid; la chiesa di San Lorenzo a Valdemaqueda, la sistemazione della piazza della Cattedrale di Reims, il Centro Amministrativo e Congressi a Troyes. Il lavoro di Linazasoro, il suo rigore logico e la trasmissibilità dei suoi progetti, avvalorano la sua capacità di affermare una continuità con l’architettura del passato e la ricerca di un linguaggio proprio e moderno.

All’inaugurazione sarà presente l’arch. José Ignacio Linazasoro, professore alla ETSAM – Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid – e alla UPM – Universidad Politécnica de Madrid, una delle figure di riferimento dell’architettura spagnola degli ultimi decenni, autore di numerose opere, non solo in Spagna, e di diverse pubblicazioni e saggi in materia, insignito del Premio Piranesi Prix de Rome 2014 alla carriera professionale. Interverranno anche i professori Gino Malacarne, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e Giorgio Muratore, della Sapienza – Università di Roma; l’arch. Pietro Cefaly, Direttore Scientifico della Casa dell’Architettura di Latina. Introdurranno il Sindaco di Cori Tommaso Conti e il Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Latina Remigio Coco.

Le conferenze di sabato 28 Marzo e sabato 18 Aprile si concentreranno sulla descrizione delle entità archeologiche e monumentali, pubbliche e private, per l’età antica, medievale e moderna di Cori, con gli interventi degli archeologi Giovanni Caratelli ed Eleonora Palleschi, del Museo della Città e del Territorio di Cori, e dell’arch. Angela Papasidero; e sulle strategie di conservazione e le proposte di restauro, illustrate dall’arch. Sara Di Resta, dell’Università IUAV di Venezia. La tavola rotonda di sabato 16 Maggio, infine, moderata dai professori Domenico Palombi e Francesco Pio Pistilli, della Sapienza – Università di Roma, sarà dedicata all’individuazione delle prospettive sulla conservazione e la fruibilità della città di Cori e del suo patrimonio, e verrà presentato il progetto per il piano di riqualificazione del centro storico corese degli architetti Pietro Cefaly e Giorgio Chiominto.