Scherma – Formia: al via il ritiro della Nazionale di Spada. Presenti Tagliariol e Del Carretto

Da ieri pomeriggio, dopo l’incontro con il presidente federale, Giorgio Scarso, è iniziato il primo allenamento collegiale del 2015 per quanto riguarda la Nazionale italiana di spada.

Sedici gli atleti convocati dal commissario tecnico Sandro Cuomo per il ritiro che si svolge presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI “Bruno Zauli” di Formia. A prendere parte all’allenamento sono gli spadisti Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Simone Esposito, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli e Matteo Tagliariol, e le spadiste Camilla Batini, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Francesca Boscarelli.


“Dopo la pausa natalizia si torna in pedana con tanta voglia di fare – dice il CT Sandro Cuomo -. Questo allenamento arriva in un periodo di scarico, quindi non sarà particolarmente gravoso in termini di quantità, ma si lavorerà in qualità ed intensità. Inoltre abbiamo come ospite la nazionale Israeliana oltre ad alcuni atleti italiani che hanno fatto richiesta specifica, trattandosi di un allenamento a porte aperte”.

Oltre al Commissario tecnico, a seguire gli azzurri vi sono anche i maestri di staff Dario Chiadò, Enrico Di Ciolo, Daniele Pantoni, Mario Renzulli, Giovanni Sperlinga e Paolo Zanobini. La preparazione atletica è afficata ad Edoardo Kirschner, lo staff medico è composto dal dottor Luca Gargiulo e dalla fisioterapista Claudia Colasanti, mentre il tecnico delle armi è Antonio Di Biase.

Il ritiro, quale momento d’inizio, ha visto l’incontro con il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso. Il vertice federale, dopo essere stato a Norcia nel corso del ritiro della Nazionale di fioretto, ha voluto incontrare anche gli atleti ed i tecnici della spada azzurra, per un incontro che da una parte vuole attestare la vicinanza e la presenza fianco a fianco di tutta la scherma italiana alle Nazionali, dall’altra vuole anche recepire eventuali istanze, richieste o proposte che possono giungere da parte degli atleti e dei tecnici, soprattutto alla luce dell’inizio della fase di qualificazione olimpica che, per quanto riguarda la spada, vedrà entrambe le compagini giocarsi le possibilità di volare a Rio De Janeiro nelle gare a squadre.

ALLENAMENTO COLLEGIALE – SPADA – Formia, 12-17 Gennaio 2015
Atleti convocati
Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Simone Esposito, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Matteo Tagliariol.
Camilla Batini, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Francesca Boscarelli

Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestri: Dario Chiadò, Enrico Di Ciolo, Daniele Pantoni, Mario Renzulli, Giovanni Sperlinga, Paolo Zanobini
Medico: Luca Gargiulo
Fisioterapista: Claudia Colasanti
Preparatore atletico: Edoardo Kirschner
Tecnico delle armi: Antonio Di Biase