Gli animatori degli itinerari culturali europei a Bruxelles

Gli Animatori degli Itinerari Culturali del Lazio a Bruxelles per incontrare la direzione generale di Turismo e Impresa (Silvia Draghi) e la direzione generale della Cultura (Erminia Schiacchitano). La visita in Europa è stata pianificata per la particolare tipologia di professione che eserciteranno e che li chiamerà ad operare contestualmente sulle due, linee Cultura e Turismo, valorizzando la loro reciproca integrazione.

I giovani che partiranno appartengono al programma “Torno Subito” della Regione Lazio e stanno seguendo il Master a Foggia e si recheranno a Bruxelles dopo le permanenze a Bologna, a Firenze e a Bari. Essi hanno preparato il viaggio e le visite che effettueranno partecipando ad un Campus di tre giorni organizzato a Campodimele che è uno dei “Gioielli d’Italia”, patria della longevità.


I giovani saranno a Bruxelles dal 21 al 23 di gennaio e con loro ci sarà il presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigenere onorevole Massimo Tedeschi e Renato di Gregorio, coordinatore del Master.

La preparazione dei giovani laureati che incontreranno a Bruxelles anche i rappresentanti politici regionali e riporteranno poi le acquisizioni maturate in Europa sui territori dei comuni associati in Ser.A.F. (Frosinome), Ser.A.L. (Latina), Ser.A.R. (Rieti) e AS.TE.R. (Roma). L’occasione d’incontro servirà anche a rappresentare il modello dell’organizzazione territoriale che ha ormai nel Lazio una vita decennale e la metodologia della Formazione-Intervento che serve a sviluppare i cambiamenti necessari a definirla, la stessa che è utilizzata anche nel Master.

Per questa iniziativa i giovani animatori hanno richiesto il supporto della Delegazione regionale a Bruxelles nella persona del dirigente Claude Scheiber e di Alessandro Sartori.