Gaeta, Luci di Natale: gli ultimi appuntamenti del ricco cartellone

Il Comune di Gaeta

La presentazione del libro “La Villa Comunale – Generale Vincenzo Traniello” edito dall’Associazione Culturale Novecento ed il Concerto “Navidad Nuestra” del Coro Vocalia e Discantus Ensemble, chiudono sabato 10 gennaio 2015, la ricca programmazione di eventi natalizi promossa dall’Amministrazione Comunale, denominata “Luci di Natale” dic. 2014 – gen. 2015.

Alle ore 17.00, presso la Scuola Mazzini, a Gaeta Medievale, nelle immediate vicinanze della piazza oggetto della pubblicazione, sarà presentato il libro “La Villa Comunale – Generale Vincenzo Traniello”.


La realizzazione del volume è stata fortemente voluta dal Comune di Gaeta e dall’Associazione Culturale Novecento, a conclusione degli interventi di restauro che permettono di vedere, con una nuova veste, “uno spazio cittadino ritornato al suo antico splendore, come afferma il Sindaco Cosmo Mitrano nell’introduzione al volume.

Il libro è curato da Vincenzo Lieto, Antonio Rossetti e Lino Sorabella, mentre  il coordinamento editoriale è di Antonio Lieto, e la grafica è della Artistic&Publishing.

L’opera, descrive la Villa nelle varie fasi storiche, dall’ideazione, alla costruzione, presenta le diverse sculture originarie e successive. Il libro è arricchito di alcune schede relative all’ideatore del progetto, il concittadino gaetano Generale Vincenzo Traniello, e  agli scultori dei monumenti Aurelio Mistruzzi e Guido Galletti. Ampio spazio è dato alla cerimonia di inaugurazione, sia attraverso le cronache del tempo, ma soprattutto con un repertorio fotografico d’eccezione del fotografo Pignatiello.

Il volume si completa con un’appendice documentaria che aiuta a comprendere le vicissitudini di una piazza che rappresenta il cuore di un quartiere e la memoria collettiva di una cittadinanza.

L’ampio corredo fotografico antico e moderno proviene da numerosi collezionisti, ma un particolare ringraziamento va a Giuseppe Calise per aver gentilmente messo a disposizione il proprio archivio. Le foto attuali sono di Mauro Meschino, Antonio Rossetti e Lino Sorabella; mentre tra i collezionisti si segnalano l’Associazione Centro Storico Sant’Erasmo, Sandro Bottoni, Cosmo Buonanno, Sandro De Simone, Pasquale Di Ciaccio, Antonio Di Tucci, Armando Lieto, Antonio Perrone, Antica Impresa Onoranze Funebri Salemme Salvatore, Angelo Schiappelli, Attilio Traniello, Giovanni Traniello, Antonio Tucciello.

Gaeta è città dal grande patrimonio storico monumentale  – afferma Antonio Lieto presidente dell’Associazione Novecento – già oggetto di approfonditi studi e questa nostra ultima pubblicazione costituisce, al pari delle altre che ci hanno già impegnato sulle vicende di personaggi e luoghi cittadini del Novecento, un ulteriore strumento utile per chi un domani vorrà occuparsi della storia generale della nostra città e del nostro territorio.

Sempre sabato 10 gennaio alle ore 18.30, il Santuario della Santissima Annunziata ospiterà il Concerto Navidad Nuestra del Coro Vocalia e Discantus Ensemble, diretti dal Maestro Luigi Grima. Organizzato dall’Associazione Musicale San Giovanni a Mare, con la collaborazione del Comune di Gaeta, della Regione Lazio,  della Pro Loco Gaeta, e con il prezioso contributo della famiglia Valente e delle cooperative aderenti alla Lega Coop di Latina, l’esibizione  è dedicata a Gino Valente, figura di grande prestigio, non solo in ambito cooperativo, per la città di Gaeta.

Il concerto prevede l’esecuzione di brani estratti dalla produzione artistica di Adam, Fauré, Piazzolla, Chilcott, Ennio Morricone. Di forte coinvolgimento emozionale l’arrangiamento dell’Oratorio “Navidad Nuestra” composto nel 1963, dall’argentino Ariel Ramirez, su testi del poeta Feliz Luna. Ingresso libero.