Fondi, rifiuti sulla duna: a Capratica volontari “a domicilio”

Le dune di Fondi? Vengono a pulirle – gratuitamente – i ciociari. Lo hanno fatto domenica, nell’ambito della 24esima edizione della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, organizzata dall’onlus Fare Verde per sensibilizzare sul problema dell’inquinamento dei litorali, che troppo spesso sembra esistere solo per una manciata di mesi l’anno, quelli estivi.

A ricordare che non è (ovviamente) così, lungo la costa della Piana ci hanno pensato gli ambientalisti del gruppo di Monte San Giovanni Campano, che assieme agli ospiti della Casa famiglia monticiana “Linus” e ad alcun componenti dell’associazione fondana Il Quadrato hanno bonificato la duna di Capratica e parte della spiaggia antistante.


Da anni inserita tra i Siti d’interesse comunitario, nell’occasione la porzione di fascia dunale oggetto dell’iniziativa è stata rimessa “a lucido”. Via ad una gran quantità di spazzatura e ingombranti per tutti i gusti: 350 chilogrammi di polistirolo; 50 di bottiglie di plastica; 20 di carta; 15 metri di tubi e due grossi contenitori in plastica; 20 appendiabiti; un barbecue; un’insegna stradale pubblicitaria; un bidone in ferro da 200 litri; sulla duna, abbandonato chissà da quando e ormai inservibile, è stato addirittura rimosso un cespite per i rifiuti urbani.

Del carico e del successivo smaltimento in discarica di tutto il “bottino” racimolato dai volontari, si è occupata la ditta De Vizia, che assieme all’Ufficio tecnico del Comune e alla Pro Loco ha offerto il proprio appoggio alla giornata di pulizia. Appuntamento che potrebbe tornare a breve, slegato dall’iniziativa di domenica: per Il Quadrato e Fare Verde, quella di Capratica ha infatti rappresentato l’occasione per buttare giù le basi di una prossima, stabile collaborazione.