Cisterna, viaggio della memoria: “Oggi Cracovia, domani Auschwitz”

Auschwitz

La delegazione di studenti cisternesi oggi è a Cracovia, per quella che è la prima giornata piena del loro “Viaggio Pontino della Memoria 2015”. Approdati ieri sera in terra polacca, questa mattina i ragazzi delle scuole medie Volpi, Plinio e Aleramo si sono dedicati alla visita della parte vecchia della città: un complesso architettonico unico nel suo genere che ha mantenuto immutata la sua struttura medievale, offrendo un paesaggio incantevole tra la cornice dell’antico castello di Wawel, dove hanno potuto ammirare il celebre dipinto di Leonardo da Vinci “Dama con l’ermellino”, e del fiume Vistola. Non a caso, il centro storico di Cracovia è patrimonio mondiale dell’Unesco.

Con i nostri ragazzi c’è anche il sindaco Eleonora Della Penna, ieri impegnata nelle cerimonie organizzate in occasione della Giornata internazionale della Memoria, quest’anno ancora più numerose in Polonia visto che ricorre il 70esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.


Ed è proprio nella tragicamente famosa struttura di prigionia e lavoro forzato, simbolo dell’Olocausto, che gli studenti cisternesi si recheranno domattina di buon ora. Per loro in programma una visita guidata nei luoghi dell’orrore, dove si è scritta una delle pagine più nere della Storia del secolo scorso.

“I ragazzi di Cisterna mi sono sembrati particolarmente entusiasti di questa esperienza – ha commentato il Sindaco –. Ieri sera ho cenato con loro e oggi stiamo visitando Cracovia tutti insieme. Domani per questi studenti sarà probabilmente un giorno indimenticabile, perché la visita nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau suscita emozioni che ti restano dentro. Ieri ho avuto modo di ascoltare le testimonianze dirette di alcuni sopravvissuti. Parole pesanti come macigni che rappresentano per tutti noi un monito preciso, affinché il passato di queste persone non possa diventare mai il futuro dei nostri giovani”.