Bilancio positivo per il tour teatrale natalizio de “Il Setaccio” nei circoli anziani di Formia

Terminato con un bilancio estremamente positivo il tour natalizio dell’Associazione Culturale Il Setaccio di Maranola.
Numeri alla mano, il giro per i circoli anziani della città di Formia, progetto eseguito in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Formia, ha decisamente incontrato il favore degli anziani iscritti ai centri comunali di Rio Fresco,Formia Centro,Trivio, Castellonorato, Penitro,Gianola.
La compagnia ha portato gli auguri di buon Natale e Buon anno mettendo in scena la commedia “Notte di Natale sulla panchina del Molo Azzurra di Formia”: un atto unico scritto e diretto dal professore Antonio Forte per divertire e soprattutto far riflettere sulla situazione che vivono oggi gli anziani.
“Soddisfatto – dichiara il professore Antonio Forte (direttore artistico della compagnia)- per essere riusciti, attraverso il teatro, a diffondere il messaggio che il Natale e le altre feste non sono solo luci e regali ma anche un’occasione in più per stare insieme soprattutto a coloro che durante l’anno sono soli e offrire loro così un’opportunità ulteriore per socializzare ed integrarsi”.
In tutti gli appuntamenti il direttore artistico non ha mai dimenticato di ringraziare l’amministrazione comunale di Formia per il patrocinio concesso, gli attori per la vivacità, la passione e la fantasia che ci hanno messo nel recitare e nel propagare la solidarietà, caratteristica alla base dello statuto dell’associazione.

“Questa volta poi – ha aggiunto il professore Forte – anche la scenografia ha avuto un ruolo predominante, grazie alla suggestiva rappresentazione del Molo Azzurra di Formia e del traghetto in partenza per le isole, realizzata dall’artista Alfredo Lagni”.
La brillante commedia è stata messa in scena anche fuori dalle mura amiche formiane, invitata dall’IPAB SS.Annunziata di Gaeta alla Casa di Riposo Curzio Salvini di Terracina e dalle proloco di Spigno ed Ausonia e ancora dal Workshop “Condominio dell’Arte di Itri”.
Ora la compagnia, dopo aver ampliato il gruppo con il rientro di due bravi attori che già in passato hanno recitato per l’associazione, è al lavoro per nuovi e interessanti spettacoli: il prossimo una commemorazione sceneggiata del compianto Pino Daniele, che a Formia è stato di casa.