A Sabaudia c’è lo Sportello del Cittadino

Ancora un nuovo appuntamento con lo Sportello del Cittadino, l’ormai nota iniziativa promossa dall’associazione “Cittadini al lavoro” per raccogliere proposte e problematiche degli abitanti del Comune di Sabaudia. Il 7 dicembre, dopo il consueto tour per i borghi e le frazioni del territorio comunale, si torna in centro.

Lo stand, allestito sotto i portici, rimarrà aperto tutta la mattinata dalle 9 alle 12 e sarà come di consueto a disposizione di tutta la cittadinanza per raccogliere lamentele e problematiche ma anche idee e proposte per progetti da implementare al fine di rendere migliore e più vivibile la nostra città.


Particolare attenzione verrà ancora una volta data al tema della sicurezza, molto sentito soprattutto in questi ultimi mesi in cui la città è stato teatro di nuovi e ripetuti episodi di violenza e criminalità ai danni di abitazioni private e negozi. Di sicurezza, tra l’altro, se ne è parlato lo scorso 5 novembre all’Oasi di Kufra durante un apposito appuntamento nell’ambito del progetto “La Sabaudia che vorrei”. Il risultato? Serve un intervento mirato volto a creare sinergie tra Istituzioni politiche, Enti preposti al controllo, Forze dell’ordine e cittadinanza. Ecco perché è importante raccogliere suggerimenti, proposte e anche problemi. Come si suole dire in questi casi, “l’unione fa la forza”.

Ma l’occasione sarà utile anche per prendere conoscenza dei vari screening medici gratuiti organizzati dall’associazione Cittadini al Lavoro per la prevenzione di particolari patologie. I prossimi, in programma il 24 gennaio e il 7 febbraio, saranno realizzati in collaborazione con la sezione locale della LILT – la Lega Italiana Lotta ai Tumori – e riguarderanno le malattie della pelle. Patologie spesso asintomatiche e dunque poco riscontrabili nell’immediato: ecco perché un contatto diretto con medici ed esperti del settore può essere di grande aiuto nella prevenzione.

«Lo Sportello del Cittadino – spiega il consigliere Giada Gervasi – è un appuntamento fondamentale per tutti i cittadini perché è solo attraverso il confronto su ciò che non funziona che riusciamo a migliorare la nostra città e ad accrescere il nostro benessere. Ed è solo unendo idee e proposte che si può costruire una città vivibile, attenta ai bisogni e alle necessità della cittadinanza».

Le prossime date dello Sportello del Cittadino sono: l’11 gennaio 2015 a Borgo San Donato e l’8 febbraio 2015 a Mezzomonte in prossimità della chiesa. Sempre in orario mattutino 9-12. Chi è impossibilitato a raggiungere gli appuntamenti può lasciare i suoi suggerimenti o condividere le problematiche riscontrate collegandosi al sito internet www.cittadiniallavoro.it e compilando l’apposito form presente in home page.