A Fondi il Concerto “La bellezza salverà il mondo?”

Chiesa di San Paolo a Fondi

Domenica 4 Gennaio 2015 alle ore 19.00 presso il Duomo di S. Pietro Apostolo di Fondi si terrà il Concerto sul tema “La bellezza salverà il mondo?”.

L’iniziativa, ideata e coordinata da Enzo Paolo Cima, è promossa dalla parrocchia di S. Pietro Apostolo, di cui è parroco don Gianni Cardillo, con il patrocinio di Comune di Fondi, Sistema Bibliotecario Sud Pontino e Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.


Il concerto – organizzato in beneficenza per le suore indiane guidate da Suor Maria della Croce, missionaria in India – si svolgerà in collaborazione con ANDOS Onlus – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, Associazione ex alunni Liceo “Gobetti”, Movimento Giovani con Futuro, Associazione Crescere Insieme, Associazione Libero de Libero, ARS – Arte Ricerca e Sperimentazione, Archivio Storico della Memoria, Associazione Il Quadrato e con la partecipazione di Gino Buonagurio, consulente tecnico; Sara Sposito, voce narrante; Nino Canale, lettore; Gabriele Pezone, consulente musicale.

Il concerto si aprirà con l’esecuzione di una suite di brani di Ennio Morricone – “Le vent, le cri”, “La califfa”, “Mille echi”, “Malena”, “Mission” – eseguita dal Pathos Ensemble (Giovanni Di Ciollo, violino; Chiara Nallo, violino; Michele Palumbo, violino; Fernando Saccoccio, viola; Gianluigi Raso, violoncello; Massimiliano Campoli, tromba; Luca Parisella, flauto; Francesco De Simone, chitarra; Enzo Paolo Cima, organo). In seguito si ascolteranno di W.A. Mozart l’“Adagio dal concerto n°3 per violino e orchestra” (Giovanni Di Ciollo, violino solista) e l’“Adagio dal concerto per clarinetto e orchestra K622” (Maria De Meo, clarinetto solista); di Jules Massenet “Meditation”, dall’opera lirica in tre atti “Thaïs” (Maria Lisa Telera, violino solista); di Marco Frisina “Magnificat” (coro del santuario della Madonna del Cielo diretto da Barbra Grossi).