Cori, gli affreschi della Chiesa di S. Oliva e della Cappella del Crocefisso

Affreschi nella Cappella del Crocefisso

«Gli affreschi della Chiesa di S.Oliva e della Cappella del Crocefisso». È questo il titolo della lezione-visita in programma per sabato 13 Dicembre, alle 16:30, presso il Complesso Monumentale di S.Oliva, a cura dalla dottoressa Eleonora Palleschi, dell’Associazione Culturale «Arcadia», trasmesso poi in streaming sul canale www.youtube.com/user/museocoriTV. All’interno della chiesa di S.Oliva e della Cappella del Crocefisso sono custoditi cicli pittorici e singole scene che rappresentano, in modo mirabile, il gusto pittorico delle epoche in cui vennero realizzati. La loro visione diretta aiuterà a intraprendere un viaggio alla scoperta dei personaggi, delle storie e delle simbologie che con la loro affascinante bellezza riescono a tessere un ordito prezioso per la ricostruzione della vita sociale e artistica della Cori tra l’epoca medievale e rinascimentale.

L’appuntamento chiuderà il terzo ciclo di conferenze, convegni e presentazioni, «Pittura e storia sociale a Cori tra XV e XIX sec». Nella Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori si sono succeduti, da Ottobre ad oggi, interventi autorevoli di relatori noti al mondo accademico per i loro importanti contributi di approfondimento di temi indispensabili per la conoscenza della storia locale. Un’efficace collaborazione tra la Direzione Scientifica del Museo, l’Associazione Culturale «Arcadia» e l’Amministrazione Comunale di Cori, che anche stavolta ha proposto al numero pubblico un allestimento di altissimo livello culturale.


L’ultima serie del 2014 si è aperta con la presentazione del volume «La Castiglia in Marittima. L’Oratorio dell’Annunziata nella Cori del Quattrocento», a cura di Clemente Ciammaruconi, Pio Francesco Pistilli, Gabriele Quaranta (edizioni ZiP). Sono intervenuti il prof. Francisco J. Lobera Serrano – ordinario lingua spagnola Università La Sapienza Roma; il prof. Claudio Falcucci – Scuola Specializzazione Beni Storico – Artistici Università La Sapienza Roma; il prof. Pio Francesco Pistilli – associato Storia dell’Arte Medievale Università La Sapienza Roma.

Poi l’incontro di studi «Le pitture quattrocentesche della cappella dell’Annunziata a Cori: biografia di una comunità», opera del prof. Pio Francesco Pistilli, nell’ambito del progetto di educazione all’intercultura «Gli altri siamo noi», curato dall’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto». Oltre all’autore erano presenti gli altri professori de La Sapienza – Università di Roma, Domenico Palombi e Gabriele Quaranta e il prof. Dario Vitali della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È seguita la presentazione del restauro delle «Due tele inedite dalla cappella cimiteriale di Cori», promosso dall’Associazione Culturale «Olimpo»; finanziato da BCC di Roma – filiale di Cori, Farmacia De Gregorio, UnipolSai, Tabaccheria Bauco e Trattoria da Medardo; effettuato dai restauratori Maria Teresa Mundo, Nicoletta Izzo, Bhagya Weerasinghe, Giuliana Salvati, che hanno presenziato l’evento insieme allo storico dell’arte Federico De Martino.