Cisterna, Buon Natale d’autore dagli alunni della scuola media “Plinio Il Vecchio”

Un estratto di “Forza venite gente” interpretato dagli studenti dell’istituto Plinio Il Vecchio diretti niente meno che dall’autore delle colonne sonore del celebre musical nonché interprete del personaggio di San Francesco, il maestro Michele Paulicelli. E’ stato l’inaspettato augurio di buon Natale all’amministrazione comunale che hanno regalato questa mattina nella sala consiliare gli studenti frequentanti il laboratorio musico-teatrale diretto dalla professoressa Marcella Campagna.

Un progetto extradidattico che mira a caratterizzare l’istituto scolastico con l’indirizzo teatrale e che vede la collaborazione di un grande artista. Paulicelli ha collaborato con Minghi, Gabriella Ferri, ma soprattutto ha scritto la colonna portante delle musiche di “Forza venite gente”, il musical che annovera più di 2500 repliche in Italia e all’estero, e poi tante altre opere per ragazzi tra le quali “Un Pastore e tre Magi”, “Smascherando”, “L’attesa”. Ha collaborato con l’Antoniano di Bologna realizzando sigle di cartoni animati, e poi i musical “Madre Teresa”,  “Giovanna d’Arco Il musical”, è stato membro della Commissione Consultiva per il teatro al Ministero dei Beni Culturali.
I ragazzi della scuola media Plinio hanno interpretato “E’ Natale”, forse uno dei bravi più suggestivi dell’intero musical, mettendo in scena una emozionante rappresentazione della natività.


“Vi ringrazio – ha detto il Sindaco Eleonora Della Penna alla presenza anche dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Teseo Cera – per il bel regalo di cui oggi ci avete fatto dono. Ho visto il vostro impegno e una grande potenzialità nel laboratorio musico-teatrale organizzato dalla professoressa Campagna. La scuola, come dico sempre, deve avere un ruolo centrale nella vostra formazione ma sono ugualmente importanti le attività extradisciplinari perché stimolano le attitudini e la curiosità: ricchezze che metterete a frutto nel vostro futuro”.