Si entra nel vivo della nuova stagione agonistica 2014-2015 e gli atleti del Circolo Nuoto Formia , allenati dal tecnico Filippo Porracciolo, saranno presenti alle varie competizioni federali. Si comincerà con le prove autunnali regionali e si proseguirà con la partecipazione dell’atleta Maeform Borriello ai Campionati Mondiali Assoluti che si svolgeranno a Doha dal 3 al 7 dicembre 2014.
L’atleta dal doppio passaporto cresciuta dall’età di 5 anni nel vivaio formiano disputerà ben 5 gare: 50/100/200 stile libero e 50/100 dorso nelle file della Nazionale dell’Honduras. Maeform è la seconda atleta della fucina locale che si affaccia nel panorama internazionale. Come lei solo lo storico atleta allenato dal compianto professore Mauro Ottaviani, Vittorio Dinia. La partecipazione della Borriello a Doha rappresenta un altro importante obiettivo raggiunto nel tempo dal Circolo Nuoto Formia, ciò evidenzia, in modo ancora più marcato, che le scelte ponderate negli anni hanno portato a risultati di sempre più elevato successo agonistico.
La stagione che vedrà gli atleti formiani gareggiare nelle file della romana Larus Nuoto, capitanata dal campione del mondo Filippo Magnini, si prospetta avvincente, giacchè tutti gli atleti stanno brillantemente rispondendo agli stimoli ai quali il tecnico Porracciolo li sta sottoponendo. La preparazione sportiva di questa stagione sarà inoltre arricchita da una costante dose di attività in palestra, un ferreo controllo dell’alimentazione e coadiuvata dal supporto cadenzato di un fisioterapista specializzato nel trattamento di atleti di alto livello agonistico.
Come ogni inizio stagione il Circolo Nuoto Formia si mette in gioco per il bene dei propri atleti, quest’anno la società ha deciso di intraprendere un investimento che oltre al cambio di società prevede una maggiore cura ad personam dell’atleta andando ad intervenire laddove si individuerà carenza.
Dopo una accurata discussione con il presidente del circolo Mina Forte si evince che, troppo spesso il dare un approccio esclusivamente metodologico alla preparazione, rischia di compromettere la performance semplicemente per avere sottovalutato l’incidenza delle variabili socio-ambientali, che un periodo delicato come l’adolescenza, mette in gioco. Questo aspetto vuole essere il nuovo spirito del Circolo Nuoto Formia, che farà della cura degli atleti il proprio punto di forza.