L’IIS “G.Marconi” di Latina invitato a Genova dal MIUR

marconi a genova 2Per l’edizione 2014 della manifestazione “ABCD + Orientamenti” di Genova, il Ministero della Pubblica Istruzione ha invitato il nostro Istituto a presentare un esempio di Buona Scuola Digitale: il progetto “Wifi e Fibra al Marconi” del 2014. Un invito particolarmente prestigioso, dal momento che il Ministero ha inserito il Marconi in un gruppo estremamente ristretto di eccellenze: soltanto tre scuole da tutto il territorio nazionale.

Il Dirigente Scolastico ha individuato i professori Luciano Loffredi e Ugo Vitti e lo studente Emanuele Baggiossi per illustrare il lavoro svolto.


Alle ore 18 del 5 novembre, i nostri tre invi(t)ati speciali si sono cimentati nella presentazione del progetto svolto. Sono riusciti a far passare alla platea, composta da personale del Ministero, Dirigenti di Uffici Scolastici Regionali, Dirigenti Scolastici e Docenti, l’entusiasmo e l’emozione che ha permesso a 180 studenti e 18 docenti di realizzare quel momento di apprendimento scolastico, collaborazione attiva e realizzazione concreta che e’ stato il progetto WIFI e Fibra al Marconi.

marconi a genovaIn particolare, Emanuele Baggiossi, studente del V anno, durante la presentazione, mentre sullo schermo di fondo scorrevano le immagini della posa in opera dell’impianto e del lavoro delle squadre di studenti, è riuscito a comunicare, con un linguaggio semplice ma tecnicamente preciso, gli elementi di complessità del progetto, le competenze acquisite e il piacere di aver lavorato in team con studenti e docenti interclassi, sia nella fase di formazione – propedeutica – che durante quella di attuazione.

I complimenti all’intervento del nostro Emanuele da parte di Sabrina Bono, capo dipartimento dell’ufficio programmazione MIUR, che ha ideato questo momento di confronto sulla “Buona Scuola … Digitale”, sono arrivati puntuali, assieme alla corale approvazione dei presenti, Docenti e Dirigenti provenienti da tutta Italia e appartenenti alle “Scuole 2.0” e ai “Poli Formativi”: un drappello d’avanguardia delle scuole italiane per la realizzazione di infrastrutture e l’uso delle tecnologie digitali.

E’ d’obbligo citare le riflessioni di Emanuele: “Ho capito che i complimenti che ho ricevuto sono per tutti i miei compagni, perché senza di loro la realizzazione del progetto non sarebbe stata possibile. Quello che mi ha fatto piacere è stato capire che sono riuscito a far comprendere alla platea che siamo stati davvero noi studenti a lavorare”.

Il clima collaborativo instauratosi negli incontri, formali e informali, in occasione di “ABCD + Orientamenti 2014” ha favorito il confronto sulle attività che si svolgono nei vari Istituti, fino a pensare di progettare scambi di “buone pratiche” e di competenze, a livello nazionale, con l’obiettivo di migliorare ancor piu’ i processi di apprendimento degli studenti. Ancora una volta il Marconi ha dimostrato di essere una scuola all’avanguardia, pronta a raccogliere le sfide educative del nostro tempo.