Volley B2F, Pallavolo Fondi: regolato anche il Volleyrò

Marzocchi Fondi Lt – Volleyrò CdPazzi Rm: 3-0 (25-16; 25-15; 25-14)

Marzocchi Fondi: Alla, Barboni, Cimoli, Federici, Fontana, Imputato(k), Paccassoni, Petrella(l),Piacitelli,Rosati,Suarez,Trocciola : 1° all. Savastano – 2° all. Saccucci-Iacovello


Asd Volleyrò CdPazzi Rm: Salvestrini, Teofile, De Luca  Bossa, Spinello, Oggioni (l), Mancini,Sturabotti, Turlà (k), Ciarrocchi, Muzi, Cecconello : all. Giangrossi – 2° all. De Persio

Continua la striscia vincente della Marzocchi Fondi nel campionato di B2 femminile che regola con una certa autorità le giovani talentuose del Volleyrò tra le mura amiche del palasport di Fondi. Le ragazze di Savastano disputano la classica partita perfetta che non lascia spazio alcuno alle pur dotate e quotate avversarie. Il Volleyrò lascia a casa (per modo di dire) qualche atleta convocata con la nazionale cadette per uno stage in quel di Milano con il CT Mencarelli, ma si presenta sul parquet fondano con sostitute di assoluto valore come le pontine Mancini e Spinello e le altrettanto talentuose Muzi e Ciarrocchi tutte fresche di titolo italiano under 16 e 18. Il compito del Fondi sembrava veramente ostico alla vigilia del match e le fasi iniziali del match confermavano il tutto. Dopo qualche scambio iniziale erano le giovani romane ad involarsi ed a trovare immediatamente il bandolo della matassa mettendo in difficoltà il team rosso-blu. Qualche sbavatura di troppo in difesa e in appoggio non permettevano al Fondi di contrastare efficacemente le avversarie ed era il Volleyrò a provare la fuga giungendo al primo time out tecnico in vantaggio 8 a 6. Ma un black out dovuto al maltempo prolunga lo stop di alcuni minuti ed alla ripresa del gioco il Fondi sembra letteralmente trasformato. Infatti, alla ripresa della gara, le ospiti subiscono un 6-0 di parziale da parte di Cimoli al servizio che spacca in due il match.

Da quel momento in poi la Marzocchi diventa padrone del set e dell’incontro sino alla fine senza che nessuna delle contromosse di mister Giangrossi possa in qualche modo mutare la direzione del match. Sul 22 a 10 ancora un black out interrompe la gara, ma non la corsa del Fondi che alla ripresa chiude in assoluta tranquillità il parziale per 25 a 16. In pratica il match sostanzialmente finisce qui perché il team del castello baronale riparte fortissimo nel set successivo andando immediatamente in vantaggio e prendendo 4/5 punti di distanza. Le fondane crescono via via in tutti i fondamentali ed è ancora Cimoli al servizio che tiene a basa il timido tentativo di rimonta delle ospiti che producendo il massimo sforzo arrivano sino a 10 a 11. Ma la regista pontina infila un parziale secco di 5 a 0 al servizio ed il Fondi si invola nuovamente senza alcun affanno. Un muro imperioso di Barboni strappa applausi al pubblico presente, con il talentino fondano che imperversa sotto rete in modo inarrestabile, ben coadiuvato da Fontana in versione extra lusso. E a qualche palla vagante ci pensa Petrella sempre più a suo agio in campo e vera dominatrice in seconda linea. Il libero fondano stravince la sfida dei liberi e si conferma una delle belle novità del team caro al presidente Iannitti, dando alle compagne la sicurezza necessaria in tutte le rigiocate.

Finisce 25 a 15 per il Fondi senza che i cambi effettuati dal Volleyrò sortiscano effetto alcuno. E chi si aspettava un calo fisiologico nel terzo parziale, rimane deluso in quanto la Marzocchi da dimostrazione di solidità non indifferente quando, al tentativo iniziale delle romane di provare a ribaltare l’andamento del match, risponde Fontana con un parziale secco di 6 a 0, al vantaggio iniziale di Mancini e compagne. Recuperato il gap, è Trocciola al servizio che sull’ 8 a 6 mette le pietra tombale sul match, inanellando un altro parziale di 5 a 0 con cui il Volleyrò si spegne definitivamente. La ricezione ospite va in tilt nuovamente ed il muro fondano diventa letale. Oltre a ciò la Barboni sale in cattedra devastando in attacco le romane e mettendo in mostra il suo enorme potenziale che giorno dopo giorno i tecnici del Fondi stanno plasmando e migliorando a vista d’occhio, mettendo in risalto tutte le qualità di cui è in possesso la giovane atleta fondana. Finisce 25 a 14 senza storia e con il Fondi che infila il terzo successo consecutivo che lascia ben sperare per il prosieguo del campionato. A ciò si aggiunga l’ottimo inizio di stagione per i gruppi della under 14 e 16 vincitrici dei match di esordio dei rispettivi campionati, che fanno ben sperare sia l’allenatrice Rosalba Pannozzo che la società tutta.