Il “Sistema Formia” di una volta, le intercettazioni al cantiere dell’ “Aurora Immobiliare”

*Una fase del sequestro nel 2012*
*Una fase del sequestro nel 2012*

Episodi di malaffare dei nostri giorni e illeciti ormai datati: dalla valanga di atti alla base dell’inchiesta sul cosiddetto “Sistema Formia” continua a spuntare di tutto ed emerge sempre nuovo materiale per scrivere una storia parallela della città rispetto a quella conosciuta. L’indagine, conclusa per venti indagati, anche se per molti altri gli accertamenti sono ancora in corso, è tornata d’attualità con il nuovo annullamento, da parte della Cassazione, del sequesto del cantiere dell’Aurora Immobiliare, secondo il pm Giuseppe Miliano frutto di quel sistema di favori e illegalità diffusa che lo ha portato a ipotizzare anche la costituzione di un’associazione per delinquere all’interno del Comune. E proprio indagando sulla costruzione di quegli appartamenti a Gianola, il 5 marzo 2012, le “cimici” piazzate dai carabinieri hanno captato una conversazione in cui vengono gettate ulteriori ombre sull’operato del sindaco Michele Forte.

*Il complesso residenziale Aurora Immobiliare*
*Il complesso residenziale Aurora Immobiliare*

Nella sede dell’Aurora Immobiliare erano presenti quel giorno il figlio dell’amministratore della società, Soccorso D’Ambrosio, il responsabile vendite, Giulio Compagnone, il titolare di un’impresa edile di Formia, Angelo Di Russo, e una quarta persona, che gli investigatori non sono riusciti a identificare, tale Tony. I quattro commentano il sequestro del cantiere, ma poi il discorso scivola su un precedente blitz a carico di Di Russo, compiuto dalla Finanza nel 1990, a Formia, una storia di urbanistica e mazzette.


*Michele Forte*
*Michele Forte*

Di Russo: “A me quando lu Caposele e venuta a Finanza co i mitra”. Tony: “Ci puntere le pistole facce”. D’Ambrosio: A ro e’ u Capo Sele”. Di Russo. “A piazza Mattei”. Poi le accuse a Michele Forte. D’Ambrosio: “Ma perché vennero a fare un controllo tecnico, venetter a misurà oo un esposto”. Di Russo: “Tipo un esposto perché quando, quando Michele Forte ne piaven de tangent de tut pe lavorà se non pagavi la concessione non te la reven”. D’Ambrosio: “Ah, allora così faceven?”. Di Russo: “Si allora pe fa na concessione amma uta pagà”. Tony: “A squadr”. Di Russo: “Se non mandavi i soldi a Latina, mannavi i soldi a Latina, la concessione non ce avevi, si pagava 20 mila lire a mq”. Compagnone: “Mannaccia a miseria”. D’Ambrosio: “Cose e pazz”. Di Russo: “Quando hanno fatto la società L’Orchidea hamma uta pagà o se no la concessione non c’ha reven. Tutte le mattine partiva un assessore comunale di oggi, andava a Latina e portava i soldi di piccolo taglio”.

Sempre lo stesso “Sistema”? Gli inquirenti sono al lavoro.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia Irlanda Immobiliare, botta e risposta tra Marciano e l’ “assessore smemorato” – 4 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, l’Assessore Masiello interviene sulla pratica “Irlanda Immobiliare” – 1 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dal Sistema Formia al Consiglio comunale: l’assessore Masiello rinvia il punto su “Irlanda immobiliare” – 1 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Nessuna sospensiva dal Tar, a Formia chiude il caseificio D’Ambrosio – 12 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, le precisazioni del Bar Eolo: “Nè indagati nè denunciati. Mai sollecitato controlli per gli altri” – 11 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il “Sistema Formia” sbarca a Gaeta, gli approfondimenti della Finanza dopo il sequestro dei bungalow abusivi all’Ariana – 7 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Guardia di Finanza in azione a Gaeta, sigilli a un maxi abusivismo edilizio all’Ariana – 6 settembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Il caso Valerio” nel “Sistema Formia” – 26 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia” e Prusst Le Fosse, le prime dichiarazioni di Calvano in Procura – 25 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, Pino Simeone: “Nessun favoritismo e c’è un errore, non sono io nelle intercettazioni” – 19 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, il palazzo dei parenti crolla. Ma l’esposto dei residenti smaschera l’abuso edilizio – 19 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caseificio D’Ambrosio e “Sistema Formia”, precisazione – 19 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, il consigliere regionale “Pinuccio” Simeone e il ristorante del fratello – 19 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il Tar riapre il supermercato “Caseificio d’Ambrosio” – 14 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il “Sistema Formia” e il supermercato di Santa Croce: un abusivismo storico – 13 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (”Sistema Formia”, ordinanza di chiusura per il supermercato. L’intercettazione: “Non dire niente, fatti i fatti tuoi” – 12 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Vittime del “Sistema Formia”. La storia di Caterina Nocella: “Il Comune ha rovinato la vita a me e ai miei figli” – 10 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, l’immobile sovrastimato alla Torre di Castellone… con l’ “aiutino” del funzionario della Soprintendenza – 10 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il sindaco risponde a Michele Forte: ”Colpo di coda di un uomo sempre più solo” – 9 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – “Sistema Formia”, Michele Forte si difende e se la prende con il Sindaco – 8 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, come rilasciare un permesso. Il dirigente: “Stiamo facendo un trattamento … speciale … diciamo” – 6 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia strisce blu, l’Amministrazione chiude il contratto con la Sis Parking Service System – 5 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Udc: “Piano regolatore per l’edificazione della ex D’Agostino. Noi assenti” – 4 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Prc: “Rimandiamo il piano regolatore. Troppi dirigenti tra ferie e permessi, Comune a rischio illeggittimità” – 4 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il lungomare del “Sistema Formia”, amici e nemici a Vindicio – 4 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pd Formia – Minturno: Moscardelli accoglie Ciaramella e Stefanelli… e scarica “quello” – 3 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, Aldo Forte e la casa dell’amica – 3 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Gennaro Ciaramella è il nuovo capogruppo consiliare del Pd – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il coordinatore provinciale contro i dimissionari del Pd: “No alle fughe in avanti, fiducia nel sindaco” – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il consigliere Aprea: “Gli orrori del ‘Sistema’ sono della giunta Forte, un’onore la legalità di questa amministrazione” – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, l’ex assessore La Mura si sfoga: “Il Prefetto commissari il Comune” – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia” e appalti, il vigile: “Che dice la Sacra Corona Unita?”. Soes e Sis nelle indagini della Procura – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, la segretaria comunale chiede il trasferimento. Il sindaco lo rigetta – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, la lettera di dimissioni del capogruppo Pd Schiano: “Strana amministrazione. Si è pensato a vincere e non ad amministrare” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, si è dimesso il capo di gabinetto della giunta Bartolomeo: “Ondata di fango sulla mia persona” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, l’assessore Clide Rak si dimette. Il sindaco: “L’ho invitata a recedere” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Prusst “Le Fosse” e camorra, l’intervento del sindaco Sandro Bartolomeo – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, i “favori” all’ex consigliere comunale Augusto Ciccolella – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Ernesto Schiano si dimette da capogruppo Pd – 31 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Forte”, “Le Fosse” e “Formia Servizi”, Un’altra città: “A Formia vige la doppia morale”. Il movimento teme il commissariamento del Comune  – 31 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Consiglio comunale convocato sul nuovo piano regolatore generale della città – 30 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Lottizzazione e camorra a Formia, riaperta l’inchiesta su “Le Fosse” – 29 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Il «sistema Formia» non esiste? Ce lo dica il prefetto di Latina”, intervento del Prc – 28 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, le intercettazioni – 26 luglio -)