Atletica, a Ognissanti torna l’attesissima ‘Corri Gaeta’

Corri GaetaGrande appuntamento a Gaeta per la classica autunnale, l’attesa prestigiosa “Corri Gaeta Tappa d’argento” che quest’anno coincide con la ricorrenza di Ognissanti. La corsa, una delle più importanti a livello regionale, giunta alla sua ventiquattresima edizione, rappresenta un evento da non perdere assolutamente per i tanti appassionati dell’atletica ma non solo. Sportivi ma anche semplici curiosi puntualmente si portano lungo le strade per seguire l’avvincente corsa. Tale gara podistica, per le sue caratteristiche, per il livello agonistico e qualitativo, per i partecipanti che arrivano da varie località è conosciuta e apprezzata anche in ambito nazionale. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Club Nautico Gaeta si avvale del patrocinio del Comune di Gaeta, del Parco Regionale Riviera di Ulisse nonché della collaborazione dell’Uisp, Unione Italiana Sport per tutti della provincia di Latina. Per quanto riguarda la corsa vera e propria, il percorso si snoderà per 11 km percorrendo come tradizione il centro abitato, quindi il lungomare, il porticciolo turistico, il suggestivo quartiere medievale. Un itinerario questo, tra storia, bellezze antiche, natura che ha sempre contribuito a rendere unico e suggestivo tale appuntamento sportivo. Quest’anno percorso rinnovato e interamente pianeggiante.

Corri Gaeta 4Per l’edizione 2014 si è optato per un percorso che non prevede l’attraversamento della parte alta del quartiere medievale ed è quindi completamente pianeggiante.- ha spiegato Mario Belalba patron della gara e coordinatore dell’Atletica Club Nautico Gaeta – Ma gli appassionati di questo sano sport non potranno ugualmente non lasciarsi attrarre da un appuntamento simile, entrato meritevolmente nella storia sportiva cittadina ed a cui in tanti anni hanno partecipato migliaia di persone. Credo che l’adesione degli atleti ancora una volta si attesterà intorno alle trecento unità. Considerate la classifica generale e le varie categorie, anche questa volta consegneremo circa centocinquanta premi. Ne approffitto per ringraziare quanti hanno collaborato finora per l’allestimento della manifestazione e quanti il 1 novembre si adopereranno gratuitamente per affiancare il nostro lavoro. Considerate le difficoltà organizzative riscontrabili specialmente nel reperire fondi e quindi sponsor, vista anche la difficile congiuntura economica che sta attraversando il nostro Paese, in un primo momento si era pensato di non organizzare quest’anno la corsa. Poi però alla fine in noi è prevalsa la passione nonché l’attaccamento e l’affetto nei confronti di una creatura che abbiamo visto nascere e crescere e che ci ha dato belle soddisfazioni. Volendo dare una anticipazione, posso dire che per la prossima edizione, quella dei venticinque anni, cercheremo di allestire in piazza XXIX Maggio un evento davvero speciale”La partecipazione alla “Corri Gaeta”è aperta agli atleti iscritti alla Uisp, alla Fidal o ad altri Enti di Promozione Sportiva, purchè naturalmente in regola con la certificazione sportiva per lo svolgimento dell’attività agonistica. Assieme alla gara principale, ve ne sarà come sempre un’altra non competitiva su strada di 6 km per tutti, piccoli e grandi per dar sfogo alla passione ed al desiderio di partecipazione . Alle 11.30 si procederà poi alle premiazioni.


1 novembre 2014 – Piazza XIX Maggio
Ore 08.00 – ritrovo in Piazza XIX Maggio

Ore 10.00 Partenza
Gara di Corsa su strada Km 11
Gara di Corsa su strada non competitiva Km 6 (aperta a tutti)
Ore 11.30 Premiazione
Iscrizioni: 8 euro (inviare mail alla Uisp di Latina) oppure direttamente in piazza fino a mezz’ora prima della partenza

Per altre informazioni 348.1526770 – 0771.744324