La biodiversità del Lazio in una mostra fotografica a Fondi, a cura dell’Ente Parco Monti Ausoni

L’Ente Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi presenta  la mostra fotografica “Natura viva – la biodiversità nel Lazio”, lunedì 3 novembre alle ore 10.30 presso la sala conferenze di Palazzo Caetani in Fondi. L’inaugurazione della mostra vedrà la partecipazione di Heritiana Andriamala e Sahondra Rahaliarisolo,  Responsabili dell’Associazione Voiala del Madagascar.

Con questa mostra fotografica dedicata alla biodiversità Il Parco “si pone l’obiettivo di sensibilizzare e  indurre una corretta percezione dei cittadini su un argomento di indubbia attualità quale la conservazione della biodiversità, un patrimonio universale frutto di tre miliardi e mezzo di evoluzione, che rischia oggi di essere fortemente  impoverito e  addirittura compromesso e che, al contrario, deve essere salvaguardato per garantire la nostra vita e quella delle generazioni future.”


L’iniziativa,  destinata in via prioritaria agli studenti delle scuole,  vuole far riflettere ed apprezzare l’importanza della riqualificazione naturalistica e ambientale nel nostro territorio, e, allo stesso tempo, porre l’attenzione sugli ecosistemi a rischio di estinzione, confrontandosi  con esperienze internazionali, quali il progetto Voiala in Madagascar, progetto per la salvaguardia della foresta malgascia.

“Il Parco” – dichiara il Commissario dell’Ente Bruno Marucci – “ salvaguardia non solo la biodiversità del proprio territorio ma ha in atto una concreta collaborazione con l’Associazione Voiala  per il programma di rimboschimento nel sud del  Madagascar, in quanto è importante tutelare il territorio dietro casa ma si è anche consapevoli di quanto sia importante la conservazione della biodiversità a livello globale.”

Il programma dell’inaugurazione prevede gli interventi del Direttore del parco Prof. Crescenzo Fiore, del Dirigente del  Parco Dott.  Giorgio Biddittu, del Presidente dell’Associazione malgascia “Voiala”  Dott. Heritiana Andriamala.