Gaeta, l’appello a ripulire la spiaggia di Sant’Agostino

puliamo il mondoSabato 27 settembre puliamo tutti insieme la spiaggia di Sant’Agostino. L’invito viene dall’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Vona che comunica la partecipazione del Comune di Gaeta alla XXII edizione di PULIAMO IL MONDO, Facciamo l’Italia più bella: la famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata nel nostro In programma sul territorio nazionale il 26, 27, 28 settembre, coinvolge ogni anno centinaia di volontari di tutte le età. L’obiettivo principale è quello di liberare dal degrado e dall’incuria le strade, le piazze, le aree verdi, i fiumi e le spiagge delle città, promuovendo, tra l’altro, una corretta gestione dei rifiuti.

PULIAMO IL MONDO, conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo, è anche un’occasione per riscoprire il legame con la natura e l’ambiente circostante. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia, dove è presente grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.


Quest’anno anche Gaeta vuole essere “protagonista green”, promuovendo e sollecitando azioni concrete a favore dell’ambiente, sensibilizzando l’opinione pubblica sulle tematiche verdi e sulla partecipazione attiva alla cura e alla tutela dell’ambiente circostante. L’operazione di pulizia dei volontari chiamati all’appello riguarderà la spiaggia di Sant’Agostino, arenile per la gran parte libero e troppo spesso lasciato alla mercé di turisti e bagnanti, poco rispettosi delle più elementari regole “In particolare coinvolgeremo nell’iniziativa le scuole della città – afferma l’Assessore Vona – puntiamo, infatti, sui giovani quali promotori efficaci del messaggio ambientalista per un mondo più pulito. Ma l’invito a partecipare, dal mattino di sabato 27 settembre, alla pulizia della spiaggia di Sant’Agostino è rivolto a tutti coloro che condividono lo spirito di Puliamo il Mondo e vogliono diventare protagonisti green nella nostra città”.

Le scuole partecipanti possono diventare “Classe per l’ambiente”, ovvero classi che fanno dell’impegno civico in campo ambientale un momento fondamentale del proprio percorso educativo, e sono a fianco di Legambiente per il miglioramento del proprio territorio, partecipando alle iniziative di volontariato proposte dall’associazione.