‘Torno subito’, il giovane corese Marco De Cave tra i 500 vincitori del bando regionale

‘Torno subito’, il giovane corese Marco De Cave tra i 500 vincitori del bando regionale

de cave zingaretti alla presentazione di torno subitoC’è anche il venticinquenne corese Marco De Cave tra i 500 giovani laureati o universitari vincitori del bando regionale Torno Subito ai quali lunedì mattina il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha augurato buon viaggio. Andranno a lavorare all’estero per poi tornare nel Lazio e mettere in pratica il loro “know how” presso enti ed imprese riconosciuti che operano sul territorio. Da settembre ad ottobre Marco sarà inserito in un progetto curato dalla ONG «Y.E.S. EUROPE» che si svilupperà in un quartiere di Copenaghen con problematiche sociali, abitato prevalentemente da rifugiati/immigrati extra-europei.

Marco lavorerà i primi due mesi per l’impresa «Fellov Consult Aps», impegnata nel miglioramento del management energetico ed ambientale delle case. La formazione seguirà il metodo job-shadowing rispetto alle tematiche ambientali riguardanti house management, utilizzo dell’acqua, raccolta differenziata, utilizzo dell’elettricità. Gli altri due mesi Marco sarà al servizio della Croce Rossa danese che lo supporterà nell’applicazione delle conoscenze acquisite e nell’acquisizione di skills rispetto al dialogo interculturale. Al termine dell’esperienza ritornerà a Cori per riproporre un progetto di sviluppo locale.

Un percorso teorico e pratico con importanti ricadute positive, sia a livello personale che di benessere collettivo. Innanzitutto si forma una figura professionale che può lavorare nel sociale e nel settore ambientale, con capacità di andare incontro ai più discriminati che devono sopportare maggiori spese domestiche per mancanza di conoscenza. Inoltre migliora l’occupabilità di questi operatori, che possono essere coinvolti nella comprensione dei processi sociali, amministrativi ed ambientali, che sono alla base di una maggiore integrazione a livello sociale. La certificazione delle abilità permetterà loro di potenziare il proprio curriculum.

Comments are closed.

H24@SocialStream