Benacquista Latina, l’U17 Ecc esce a testa alta dalle finali nazionali

under_17_palazzetto-640x360Si conclude con la sconfitta contro Pesaro la comunque positivissima esperienza dell’Under 17 d’Eccellenza della Latina Basket nelle finali nazionali di categoria, che si stanno disputando tra Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche.

Nell’ultima gara del girone, il quintetto di coach Guratti esce sconfitto dalla Victoria Pesaro con il risultato finale di 62-70.


Avvio favorevole ai pesaresi, che prendono subito in mano le redini del gioco. Grazie ad una buona fluidità in attacco e ad una perfetta fase difensiva, Pesaro mette in difficoltà Latina e si presenta al 10′ avanti 21-9. Ben più combattuto il secondo quarto: i nerazzurri pontini ed i bianchi marchigiani giocano un parziale molto equilibrato e il 13-15 ne è la diretta conseguenza: all’intervallo lungo, però, Pesaro, forte del break conquistato nel primo periodo di gara, comanda 22-36.

Ben altra musica al ritorno in campo. Il tentativo di rientrare in partita da parte dell’Under 17 d’Eccellenza della Latina Basket è veemente. Grazie ai canestri di De Ninno e alle triple di Sale, la formazione pontina accorcia il divario e mette paura a Pesaro, che al 30′ continua ad essere avanti, ma solo di 3 lunghezze: 50-53. Il canestro di Petrolini ad inizio di ultimo quarto, poi, manda Latina in scia sul -1. A quel punto, però, il quintetto nerazzurro paga la fatica della rincorsa. Pesaro si riorganizza, torna a difendere con equilibrio e, trascinato da Servilli – ottimo sia a rimbalzo che in fase offensiva – riesce a piazzare un nuovo break: 55-64. Nonostante i tentativi di Capasso e Piccinini, Latina sbaglia troppo dalla lunga distanza e così Pesaro di impone 62-70.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket saluta la manifestazione nazionale, ma esce a testa altissima. L’under 17 d’Eccellenza nerazzurra è tra le migliori 16 squadre d’Italia. Al primo anno di esperienza.