Formia, in scena gli studenti dell’IIS Fermi e IPIA Tallini

*Un momento dello spettacolo dello scorso anno*
*Un momento dello spettacolo dello scorso anno*

Precariato, mondo della scuola, aspettative e desideri, rapporto con i coetanei, essere giovani nel 2014: questi solo alcuni aspetti dello spaccato sociale messo in scena dagli studenti dell’IIS Fermi e IPIA Tallini di Formia grazie al laboratorio teatrale a cura del Teatro Bertolt Brecht.

Martedì 27 maggio presso il Teatro Remigio Paone, in un doppio spettacolo la mattina per gli alunni delle scuole e nel serale aperto a tutti delle 20, i ragazzi porteranno sul palco le situazioni che vivono ogni giorno raccontando attraverso il gioco del teatro difficoltà e soddisfazioni. Evento promosso in collaborazione con i Teatri Riuniti del golfo e l’Ipab SS. Annunziata sempre attenta alle esigenze delle scuole del territorio.


Tutto prende vita dalla rivisitazione della favola di Cappuccetto Rosso con l’inserimento dei più noti personaggi della fantasia all’interno di un bosco incantato dove prenderà forma un insolito destino.

“Da sette anni il collettivo formiano porta avanti il laboratorio presso l’istituto di Formia con grande entusiasmo e soddisfazione, con una collaborazione preziosa con il dirigente ed i docenti. La scommessa iniziata anni fa è stata quella di attivare un laboratorio in una scuola comunemente ed erroneamente considerata poco attenta alle offerte culturali. Invece, al di sopra di ogni aspettativa abbiamo riscontrato un’altissima attenzione per il linguaggio teatrale da parte dei docenti e, soprattutto, dei ragazzi. Si è dimostrato un terreno fertilissimo per motivazione, attenzione e rispetto”, afferma il direttore artistico Maurizio Stammati.

Si ringraziano: la dirigente Teresa Assaiante, le docenti Paola Fracaro e Alessandra Iannotta, drammaturgia Marco Mastantuono, scenografie Carlo De Meo, coreografie Elizabeth Stacey, direzione artistica Maurizio Stammati