Fondi, nuovo omaggio alla memoria di Domenico Capodacqua

*Campione in erba*
*Campione in erba*

Un progetto di campione venuto a mancare all’affetto dei propri cari troppo presto, strappato alla vita ed ai campi da calcio, sin da piccolo il suo ‘habitat’ naturale, da un tragico incidente stradale avvenuto nell’agosto del 2012 a Fondi, lungo via Diversivo Acquachiara.

Domenico Capodacqua è volato in cielo ad appena 16 anni, ma il suo ricordo resta indelebile. Tanto dal punto di vista umano, con quel sorriso perennemente stampato in viso, quanto da quello sportivo: cresciuto col Fondi, era una delle grandi promesse del calcio locale; un atleta che da lì a qualche tempo avrebbe potuto calcare palcoscenici di riguardo, rispetto ai campi di periferia che lo avevano visto crescere e maturare, tecnicamente, fisicamente, ma soprattutto a livello umano.


Proprio qualche mese prima della tragedia, quel campioncino in erba aveva suscitato l’interesse di squadre di caratura nazionale, prima tra tutte il Parma, che aveva fiutato le sue grandi qualità. Un futuro tutto da scrivere distrutto dal dramma.

*Lo sport come valore imprescindibile*
*Lo sport come imprescindibile valore*

Eppure Domenico c’è ancora, vivo nella mente dei tanti che l’hanno potuto conoscere ed apprezzare. In suo onore, nel 2013, è nato un sentito e partecipato memorial. E non solo: a giorni l’istituto comprensivo ‘Don Milani’, dove il ragazzo ed altri quattro membri della sua famiglia avevano studiato, gli intitolerà la palestra della scuola, a testimonianza di un ricordo mai svanito, tra studenti e professori.

“Un’iniziativa che non solo è un modo per ricordare Domenico, al quale ci sentiamo ancora tutti molto legati, ma è anche la dimostrazione di quanto sia importante aiutare i ragazzi a trovare e seguire ciascuno la propria strada”, ha commentato il professore di educazione fisica ed allenatore Giuseppe Paparello, promotore dell’iniziativa. “Grazie allo sport questo ragazzo aveva imboccato la retta via, quella che lo avrebbe condotto lontano. E noi vogliamo che il caso di Domenico, prematuramente scomparso per un brutto scherzo del destino, sia da esempio per molti altri studenti”.

La cerimonia di intitolazione è prevista dalle 11 del prossimo 12 maggio, alla presenza, oltre che dei congiunti del 16enne baby calciatore, del sindaco Salvatore De Meo e dell’assessore alle politiche scolastiche Lucio Biasillo.

***ARTICOLO CORRELATO*** (***video***Incidente mortale in via Diversivo Acquachiara a Fondi, perisce calciatore di 16 anni – 7 agosto 2012 -)