Fondi, IV edizione del convegno internazionale “Alberto Moravia e la Ciociaria. Letteratura. Storia. Cinema”

*Palazzo Caetani a Fondi*
*Palazzo Caetani a Fondi*

Il sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’assessore alla Cultura Lucio Biasillo rendono noto che venerdì 9 maggio p.v. presso il Palazzo Caetani di Fondi si svolgerà la IV edizione del convegno internazionale “Alberto Moravia e la ciociara. Letteratura. Storia. Cinema”.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fondi – assessorato alla Cultura e dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con l’associazione Fondo Alberto Moravia onlus e si svolge sotto l’alto patrocinio del Senato della Repubblica italiana.


Patrocinano l’evento anche ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, centro di lingua e cultura italiana dell’Università “Tor Vergata”, Regione Lazio, Provincia di Latina, Banca Popolare di Fondi, Associazione degli Italianisti Italiani – Sezione Didattica, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Rivista di Studi sulle letterature e le arti europee “Sinestesie”.

La rilevanza scientifica dell’appuntamento trova riscontro anche nella pubblicazione, con successo di critica, dei volumi che raccolgono gli atti delle prime due edizioni del convegno.

In questa IV edizione saranno coinvolti nuovi lettori e studiosi del romanzo di Alberto Moravia e fruitori del film omonimo diretto da Vittorio De Sica: dal Brasile la poetessa – proposta al Nobel per la Letteratura – Marcia Theophilo, dal Canada il prof. Donato Santeramo, dal Giappone la dott.ssa Mizue Shibata, dalla Grecia la prof.ssa Konstantina Evangheliou, dalla Gran Bretagna la
dott.ssa Clea Rivalta e molti altri studiosi si avvicenderanno per affrontare da differenti punti di vista una rilettura critica del romanzo e dell’opera filmica.

Si evidenzia la coincidenza del IV convegno su La ciociara con il 70° anniversario di due importanti ricorrenze storiche, che affiorano anche dalla lettura del romanzo: lo sbarco delle truppe angloamericane ad Anzio (Gennaio 1944) e il bombardamento dell’Abbazia di Montecassino (febbraio 1944).