Fondi, VI edizione dell’Agone. Sfida tra studenti alle prese con una versione di greco

*Il Comune di Fondi*
*Il Comune di Fondi*

Dal 10 al 13 Aprile 2014 si svolgerà la VI Edizione del Progetto dal titolo Aγών Gobetti. Lo rendono noto il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino, l’Assessore alla Cultura e Politiche della Scuola Lucio Biasillo e il Dirigente Scolastico del Liceo Classico e Linguistico “Piero Gobetti” di Fondi Annarita del Sole.

All’iniziativa prenderanno parte studenti e docenti provenienti dai Licei Classici di diverse regioni d’Italia, che a Fondi si cimenteranno nella traduzione dal Greco in Italiano e nel commento di un brano tratto dalle opere di Platone, Aristotele o degli oratori di età classica.


L’articolato programma prevede per Giovedì 10 l’insediamento della Commissione presieduta dal prof. Massimo Di Marco e per Venerdì 11 alle ore 16.30, presso la Sala consiliare del Comune di Fondi, il saluto ufficiale alle delegazioni ospiti da parte del Sindaco De Meo, del Presidente del Consiglio Marino e dell’Assessore Biasillo.

Sabato 12 alle ore 16.00, presso l’Auditorium comunale, il prof. Di Marco presenterà la corretta traduzione del testo e dalle ore 17.30 avrà luogo una tavola rotonda sul tema “Democrazia e demagogia nel mondo antico e moderno”. Accanto al moderatore avv. Giovanni Malinconico, Presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina, e al prof. Massimo Luciani, Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico e Avvocato del Foro di Roma – presenze costanti e graditissime della manifestazione – quest’anno l’Aγών Gobetti ha l’onore e il piacere di ospitare il prof. Luciano Canfora, filologo classico, storico e saggista di fama internazionale. Concluderà la serata la cerimonia di premiazione dei vincitori della competizione, che sarà allietata dagli intermezzi musicali curati dal M° Gabriele Pezone, cui faranno seguito i saluti del Dirigente Scolastico e delle Autorità.

«La manifestazione – ricorda il Dirigente Scolastico del Liceo “Gobetti” Annarita del Sole – gode del sostegno economico della Banca Popolare di Fondi, del contributo e patrocinio del Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura e dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina, che fin dalla prima edizione hanno compreso l’alto valore culturale di una manifestazione che ha ormai respiro nazionale ed è inserita tra i Certamina che concorrono alle Olimpiadi nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche. A tutti gli Enti sostenitori dell’Aγών va un sincero e sentito ringraziamento per la sinergia di intenti volta alla promozione di un evento che porta in alto il nome di Fondi e del suo Liceo “Piero Gobetti”».