La poesia di Francesco Giuntini al liceo ‘Leonardo da Vinci’ di Terracina

Francesco Giuntini
Francesco Giuntini

«Giuntini adotta ad un livello sorprendente le strutture poetiche che per secoli hanno costituito la tradizione italiana. Egli usa, con estrema sapienza e raffinato gusto, il nostro endecasillabo, le nostre terzine e quartine e il nostro sonetto come forse nessuno oggi oserebbe, ama le rime e le assonanze, ma nonostante ciò è assoluta la credibilità attuale della sua arte, e il contatto immediato del lettore con le sue pagine e – vorrei dire – la soddisfazione che ne trae». Così il celebre critico Giuliano Manacorda sul poeta Francesco Giuntini, autore de “I colori dell’ombra” anche in versione bilingue italiano-inglese. Continua Manacorda a margine del premio Circe Sabaudia: «Le pagine di Giuntini contengono un vero diario poetico[…] ; ma la sua poesia spazia al di là del nostro quotidiano alla cultura e ai miti della classicità greca rivissuti con una sensibilità tutta moderna e attuale lungo una nozione del divenire che è tragica ma, forse, ad un tempo serena, tale da dettare una poesia che è insieme elegante e profonda, che può suggerire al lettore momenti di profonda riflessione».

Francesco Giuntini, poeta, medico e quasi matematico per l’esattezza del verso, sarà ospite in videoconferenza con il suo ultimo libro “I colori dell’ombra” a Terracina giovedì  27 marzo alle ore 15.00 all’interno dell’aula magna del liceo “L. Da Vinci”, dove dialogherà con gli studenti che stanno aderendo alla serie di “Incontri con la poesia contemporanea. Sette modi di aderire al reale”. L’iniziativa, ideata dall’Associazione “Libero de Libero”, è al suo penultimo  appuntamento e prosegue nel verso di un continuo feedback con i ragazzi, pronti a recepire ogni sussulto provenga dalla poesia. L’anima di questo progetto, infatti, risiede proprio nei giovani studenti che si apprestano ad affrontare la maturità anche attraverso il contatto diretto con i poeti contemporanei: relazioni curatissime, attenzione sempre alta e riflessioni originali sono gli ingredienti degli incontri sin qui svolti. Poesia nella poesia.


L’incontro è aperto a tutti ed è, naturalmente, gratuito.

Cenni biografici autore.

Francesco Giuntini è nato il 10 novembre 1952 a Firenze, dove si è laureato e ha svolto l’attività professionale di medico.

Sue opere edite:

Istanbul, L’Autore Libri, Firenze 1990

Del paggio e della pietra, Rebellato Editore, San Donà di Piave, 1991

Lancette, Polistampa, Firenze 1995

La catena dei giorni, Polistampa, Firenze 1998

La fabbrica del tempo, Polistampa, Firenze 2001

Il senso della misura, Polistampa, Firenze 2006

I colori dell’ombra, Polistampa, Firenze 2009 [testo a fronte in inglese a cura dell’Autore]

 

Citazioni su testi di critica e antologie:

I limoni – La poesia in Italia nel 1995 a cura di F. De Nicola e G. Manacorda – Caramanica Editore, 1996

Nostos – Poeti degli anni novanta a Firenze – Ed. Polistampa, Firenze 1997

Appunti critici – La poesia italiana del tardo Novecento di G. Linguaglossa – Ed. Scettro del Re, Roma 2002

La città scritta di Franco Manescalchi – Edifir, Firenze 2005

Dalla lirica al discorso poetico – Storia della poesia italiana (1945-2010) di G. Linguaglossa – Edilet, Roma 2011

 

Traduzioni pubblicate su riviste:

The Literary Review (vol. 46 n°4, summer 2003) – Madison, NJ, USA.

ACM Another Chicago Magazine (n°46, 2005) – Chicago, IL, USA.