Disturbi alimentari, incontro di sensibilizzazione al “Remigio Paone” di Formia. La giornata dei fiocchetti lilla

teatro-remigio-paone-formia“Mi chiamo Stefano Tavilla, papà di Giulia ragazza di 17 anni genovese, deceduta lo scorso 15 marzo per la malattia di cui soffriva, la Bulimia. Giulia dopo diversi anni di negazione aveva trovato il suo momento di consapevolezza accettando di farsi aiutare; da quel momento tutto quello che siamo riusciti ad ottenere è stato quello di essere messi in lista d’attesa presso una delle poche strutture convenzionate esistenti in Italia e in quella condizione la morte l’ha raggiunta”, così inizia la lettera indirizzata al Parlamento italiano di Stefano Tavilla, Presidente dell’associazione “Mi nutro di vita” promotrice della Giornata Nazionale dei Fiocchetti Lilla giunta alla III edizione.


L’Ipab SS. Annunziata aderisce alla Giornata Nazionale per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare che ricorre sabato 15 marzo.

giornata nazionale fiocchetto lillaPer questa occasione, sabato prossimo alle 10 sarà organizzata presso il Teatro Remigio Paone di Formia la proiezione di un film a tema per alcune scuole superiori di Formia, l’intervento dello psicoterapeuta Luigi Vento, la distribuzione di materiale informativo con l’intervento  e la consegna a tutti i ragazzi dei fiocchetti Lilla.

“E’ un tema su cui siamo particolarmente sensibili, moltissime negli ultimi anni le iniziative che l’Ipab ha realizzato sull’alimentazione. Abbiamo gestito per quasi tre anni un progetto regionale di informazione ed educazione per il contrasto ai disturbi alimentari in età adolescenziale. Abbiamo coinvolto migliaia di alunni delle scuole medie e superiori del territorio, centinaia di docenti e di famiglie. Il Teatro Remigio Paone è stato la sede permanente di tale progetto con la proiezione di documentari, incontri con esperti e l’allestimento di mostre didattiche, ne ricordo due: quella sulle sofisticazioni alimentari e quella sui colori del cibo. Durante il progetto è stato distribuito materiale e abbiamo cercato di orientare il pubblico verso possibili soluzioni”, afferma il Presidente f.f. dell’Ipab SS. Annunziata Piero Bianchi.

“Non potevamo non aderire a questo appuntamento nazionale. E’ nostra intenzione continuare ancora a promuovere sul territorio il progetto gestito nel recente passato incontrando le scuole e le famiglie”, afferma la consigliera Fulvia Frallicciardi.