Carrandini ospite a Formia per eventi legati all’archeologia

carrandiniDomani sabato 29 marzo il celebre archeologo e scrittore Andrea Carandini sarà ospite dell’amministrazione comunale per una serie di eventi legati all’archeologia.

La mattina alle ore 11, presso il teatro Remigio Paone, il Presidente del Fondo Ambiente Italiano, già Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, sarà protagonista di un interessante incontro pubblico dal titolo “Il nuovo di Formia è nel passato”, nel corso del quale discuterà del patrimonio archeologico italiano e locale e delle misure da attuare per la sua salvaguardia.


Intenso anche il programma del pomeriggio. Alle ore 15 il sindaco Sandro Bartolomeo accompagnerà Carandini in visita a villa Rubino. La tenuta che contiene i magnifici resti della villa di Cicerone è proprietà di privati. L’accesso è dunque ancora precluso al pubblico. Obiettivo dichiarato dall’amministrazione è però quello di acquisire il terreno, restaurare i resti della villa e restituirli alla pubblica fruizione.

A seguire Carandini e Bartolomeo visiteranno gli scavi in corso nell’area dei Criptoportici di Caposele. Concluso il sopralluogo, intorno alle 16.30, i due visiteranno il Cisternone romano di Castellone che per l’occasione sarà aperto anche alla cittadinanza.