Incitamento all’odio razziale, Appello per il processo ai membri di ‘Stormfront’. Nel 2012 denunciato anche un ragazzo di Fondi

corte_appello_romaPene ridotte, per i quattro giovani arrestati nel novembre 2012 nell’ambito dell’operazione di polizia che portò, a livello nazionale, a smantellare la sezione in lingua italiana di ‘Stormfront.org’, forum internet ritenuto fautore di tesi legate a nazionalismo, supremazia bianca ed antisemitismo.

Allora, nelle maglie della forze dell’ordine, finì anche un 22enne di Fondi, incensurato, che dopo una perquisizione domiciliare venne denunciato a piede libero.


Il processo d’appello per i quattro considerati al vertice del sodalizio si è svolto nella giornata di giovedì a Roma: 2 anni e 6 mesi di carcere per il 24enne milanese Daniele Scarpino, con sconto di 6 mesi; 2 anni e 2 mesi ciascuno per il 23enne di Atri Luca Ciampaglia, il 30enne di Ceccano Diego Masi ed il 42enne Mirko Viola, con sconti rispetto al primo grado di 4 mesi per i primi due, di 6 per il terzo. Contestualmente, sono state revocate per tutti anche le misure cautelari tuttora gravanti, domiciliari per tre dei quattro, obbligo di firma per il restante.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Perquisito e denunciato attivista del sito Stormfront.org residente a Fondi – 16 novembre 2012 -)