A Gaeta bilancio di previsione 2014 approvato in tempi record

 

*Cosmo Mitrano*
*Cosmo Mitrano*

Il Comune di Gaeta taglia un traguardo storico: il Bilancio di previsione 2014 supera il vaglio del Consiglio Comunale,  con largo anticipo rispetto ai tempi stabiliti dalla legge. Gaeta si afferma così tra i primi Comuni d’Italia, ad aver già predisposto l’importante strumento di pianificazione, gestione economica e finanziaria dell’Ente.


 

“E’ la prima volta che accade nella storia del nostro Comune – tiene a sottolineare il Primo Cittadino – ed è il risultato di una gestione amministrativa che ha per fondamento l’efficacia delle previsioni economiche e finanziarie, ottenuta grazie all’attenzione costante e quotidiana alle spese, anche le più piccole, alla verifica puntuale della realizzazione delle entrate previste, e alla predisposizione, nei termini di legge, di tutti gli atti amministrativi per la gestione contabile del Comune. Avere già all’inizio del 2014, tutte le indicazioni per un’ efficiente gestione  economico – finanziaria dell’Ente, significa partire con il piede giusto per concretizzare i progetti programmati e finalizzati alla svolta economico – sociale della nostra città. Significa sapere in quale direzione andare e per quali obbiettivi lavorare. L’approvazione del Bilancio di previsione 2014 è un  risultato corale dell’assise cittadina, e  ringrazio la minoranza presente in Aula per gli spunti positivi che ha saputo fornire durante il dibattito consiliare”.

Lo schema del Bilancio  di Previsione 2014 e la Relazione Previsionale e Programmatica e Bilancio Pluriennale 2014-2015-2016, deliberati con atto di Giunta n. 334 del 29 novembre 2014, sono stati esaminati e approvati, nella seduta del 30 dicembre 2013, dall’assise cittadina che ha anche preso atto di nuovi finanziamenti regionali, ottenuti recentemente dall’Amministrazione Comunale.

Sostegno ad imprese e lavoro, ambiente, mobilità sostenibile, turismo, cura del territorio e dell’arredo urbano, politiche sociali, cultura: sono i punti chiave di un bilancio la cui struttura  si sviluppa intorno ad un pareggio tra entrate ed uscite pari a 121.145.610,04 euro.

“Il Consiglio Comunale ha approvato un bilancio sano – afferma il Sindaco Mitrano –  in tempi rapidissimi per dare certezza al lavoro di Assessorati e Dipartimenti, nonostante le obbiettive difficoltà esistenti nel contesto economico nazionale e internazionale in cui operiamo. Stiamo facendo i conti con tagli pesantissimi da parte dello Stato, che hanno colpito al cuore il nostro sistema amministrativo. Ma rimane salda la nostra volontà di investire risorse per la crescita, lo sviluppo e l’occupazione, migliorare i servizi al cittadino, realizzare opere pubbliche non più procrastinabili”.

“L’importante obiettivo – aggiunge il Primo Cittadino – è stato raggiunto sopratutto grazie all’impegno proficuo e costante della  Dirigente del Dipartimento Finanze e Bilancio d.ssa Maria Veronica  Gallinaro e degli Uffici comunali competenti. Questo Bilancio di previsione 2014 potrebbe anche essere considerato come il fiore all’occhiello della carriera professionale, nel Comune di Gaeta, della d.ssa Gallinaro. Presto, infatti, la Dirigente lascerà la nostra città per andare a ricoprire un nuovo incarico dirigenziale in altro Ente. A nome dell’intera Amministrazione, ringrazio la d.ssa Gallinaro per il lavoro svolto in questi anni nel nostro Comune, e Le auguro grandi successi, certo che saprà apportare, nella sua nuova sede di lavoro, gli stessi importanti contributi in  termini di abnegazione, efficienza ed efficacia”.

Nel Bilancio di Previsione 2014, l’Amministrazione Mitrano ha posto particolare attenzione:

al sostegno all’occupazione, con risorse pari a 100.000 euro, una somma rilevante che testimonia il deciso impegno del governo cittadino a far da volano dell’economia incentivando imprese che assumono; alla cura del territorio, con la manutenzione e valorizzazione del patrimonio comunale, la ridefinizione ed ottimizzazione di spazi ed aree pubbliche, la realizzazione di nuovi luoghi di gioco, sport e socializzazione; alla pianificazione ambientale e ad una coraggiosa ecosostenibilità che si sostanzia, tra l’altro,  nell’estensione della raccolta dei rifiuti urbani porta a porta, nella pista ciclabile a Serapo e nell’attivazione del bike sharing; al welfare sociale, attraverso il rafforzamento dei servizi alle persone e alle famiglie a partire dal fronte educativo e sociale, per non lasciare solo nessuno, e con il potenziamento della Family Card, da usare anche per attività ludico, motorie e ricreative di bimbi e ragazzi.

Il Bilancio di previsione 2014, realizzato nel rispetto dei principi normativi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario, ha ottenuto il parere favorevole del Collegio dei Revisori. Tale organo  ha rilevato la coerenza interna, la congruità e l’attendibilità contabile  delle previsioni, dei programmi e dei progetti. Inoltre ha evidenziato la coerenza esterna del documento ed in particolare la possibilità, con le previsioni proposte, di rispettare i limiti disposti per il Patto di Stabilità e delle norme relative al concorso degli enti locali alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica.