Formia, dipendenti senza stipendio. Intanto il settore bilancio è in conflitto d’interesse

Non era mai accaduto prima che la celebre ricorrenza del 27 del mese fosse sbugiardata nei fatti. Il giorno dello stipendio, quello pubblico principalmente che, per questo motivo, ha dato celebrità al giorno 27: la sicurezza dell’accredito.

E Formia non fa eccezione tanto che nessuno ricorda un simile precedente se non qualcuno in un’altra lontana occassione. Eppure è accaduto questa mattina, lunedì 27 gennaio, il primo stipendio del nuovo anno, il 2014, che non nasce quindi sotto i migliori auspici.


"Il giorno dell'apertura dello sportello formiano della Bpc, alla pesenza del direttore, dell'arcivescovo di Gaeta e dell'ex sindaco di Formia.  Immagine da www.bancapopolaredelcassinate.it"
“Il giorno dell’apertura dello sportello formiano della Bpc, alla pesenza del direttore, dell’arcivescovo di Gaeta e dell’ex sindaco di Formia.
Immagine da www.bancapopolaredelcassinate.it”

Eppure solo poco tempo è passato da quando l’appalto per la gestione finanziaria dell’ente è stata affidata alla banca popolare del cassinate, vincitrice dell’appalto. Ma evidentemente deve esserci qualche problema alla piccola filiale che si trova all’interno del centro commerciale Orlandi, aperta solo qualche mese prima della partecipazione all’appalto pubblico. Pare che in fatti la stessa banca abbia richiesto l’utilizzo di almeno un paio di stanze comunali per svolgere le proprie attività.

"Immagine di archivio di rifiuti non raccolti a Formia"
“Immagine di archivio di rifiuti non raccolti a Formia”

Insomma il mancato accredito in realtà ha alle spalle altre storie legate evidentemente a problemi logistici e organizzativi dell’istituto di credito, il cui direttore è stato incontrato dal primo citadino. Ma ripercussioni potrebbero esserci anche in avanti, perche i primi a paventare lo sciopero sono stati proprio i dipendenti della raccolta rifiuti e, come se non bastasse, non solo i dipendenti della raccolta rifiuti sono già sul piede di guerra, ma la stessa LatinaAmbiente avrebbe prodotto nelle ultime settimane gia diversi solleciti di pagamento non ancora effettuati pare a causa del blocco di alcuni canali finanziari.

"La segretaria comunale Anna Lecora col sindaco Sandro Bartolomeo il giorno dell'insediamento"
“La segretaria comunale Anna Lecora col sindaco Sandro Bartolomeo il giorno dell’insediamento”

In tutto questo va aggiunto che il Comune di Formia non ha di fatto un dirigente con la delega al bilancio che, per ora è nelle mani della segretaria comunale Anna Lecora la quale, in virtù del ruolo di garante della legalità e della trasparenza dell’ente, dovrebbe essere la controllata e il controllore nello stesso momento, attivando per questo un evidente conflitto di interesse. E certamente, dopo l’arrivo del nuovo dirigente all’urbanistica Sisto Astarita, non possono essere effettuate nuove assunzioni.