Elezioni a Monte San Biagio, il Pd: “No alle larghe intese”

*Biagio Rizzi*
*Biagio Rizzi*

“Uniti e con le idee chiare, nessuna spaccatura”. Chiaro e conciso, Biagio Rizzi, coordinatore del Partito democratico di Monte San Biagio. Il quale stoppa sul nascere le illazioni circolate negli ultimi giorni in paese, che parlavano di un partito in qualche maniera diviso internamente in vista delle prossime amministrative.

“False notizie diffuse strumentalmente da avversari politici”, dice Rizzi. “ Il direttivo della locale sezione é più che mai unito su un’unica linea unanimemente condivisa: la formazione di una coalizione di centrosinistra, che includa al suo interno rappresentanti della società civile, dell’associazionismo laico e cattolico e del mondo del lavoro. Inclusività e apertura, ma niente ‘inciuci’ e larghe intese”. Una frase, quest’ultima, che stoppa sul nascere l’eventualità di un’intesa innaturale, prettamente elettorale, con il ‘ribelle’ di Forza Italia Augusto Basile, pronto a candidarsi a sindaco.


Sul candidato Pd alla carica di primo cittadino, il segretario monticellano assicura che a breve sarà reso noto: “Ma per il momento si impone come prioritaria la necessità di salvaguardare l’attività della sezione da indiscrezioni ed inutili clamori. Possiamo solo dire che verrà scelto tra figure innovative e di alto profilo già individuate, ma la cui designazione avverrà previa consultazione con le altre componenti politiche che formeranno la coalizione”.

Un ‘attendismo’ che, ci tiene a sottolineare Rizzi, non sta assolutamente a significare indecisioni o fratture interne”. Pensiero del resto ricalcato e ribadito anche da Lorenzo Dal Monte, segretario dei giovani Pd.

Detto questo, nella ristretta rosa dei papabili a sfidare il forzista Federico Carnevale per la coalizione di centrosinistra, secondo le indiscrezioni, ci sarebbe il biofisico e ricercatore universitario Giuseppe ‘Pino’ Casale, attuale consigliere d’opposizione che già ci aveva provato nella precedente tornata con una civica. Ma compare anche un nome noto in ambito giudiziario, quello dell’avvocato del Foro di Latina Guglielmo Raso.