La polizia di Terracina sequestra una santabarbara. Maxi confisca di botti alla vigilia di Capodanno

bottiNel corso di predisposti servizi finalizzati al contrasto del commercio abusivo, o in violazione di legge, degli artifici pirotecnici disposti dalla Questura di Latina, il Commissariato di Terracina diretto dal Vice Questore D.ssa Rita Cascella ha sequestrato in due distinte operazioni complessivamente 120 Kg di materie esplodenti, tutti ascrivibili per tipologia alla V categoria.

La prima operazione si è svolta nelle campagne intorno alla città di Terracina nella vigilia di Natale quando, congiuntamente a personale della Squadra Mobile di Latina, gli Agenti di entrambi i reparti che al momento erano impegnati in un operazione di Polizia Giudiziaria, hanno rilevato la presenza, all’interno di un garage attiguo ad una villa, di cartoni imballati e pronti per la vendita pieni di materiali esplodenti per un totale di circa 80 Kg. Detto materiale, ascrivibile per tipologia alla IV categoria degli esplosivi, era anche accatastato pericolosamente in quanto in prossimità di scorte di idrocarburi. Si è così proceduto al sequestro del materiale e si sta ora rintracciando il proprietario dell’abitazione che dovrà chiarire la provenienza nonché la destinazione di detto materiale.


Nella seconda operazione, i controlli della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Terracina sono stati indirizzati alle arterie di accesso alla città ed hanno portato ad intercettare un autocarro colmo di materie esplodenti di peso complessivo oltre il quintale, di cui 40 Kg circa ascrivibili per tipologia alla V categoria degli esplosivi. Anche in questo caso si è proceduto al sequestro del pericoloso carico, il quale avrebbe potuto essere trasportato solo nel rispetto di determinate condizioni di sicurezza e previo rilascio di licenza prefettizia, nonché alla denuncia a piede libero del trasportatore. Trattasi di P.T. di anni 40 già pregiudicato, proveniente dalla provincia di Frosinone , che era intenzionato alla vendita ambulante di tale materiale pericolo sul territorio di questa giurisdizione.

Tutto il materiale sequestrato verrà ora avviato alla distruzione; ulteriori controlli verranno effettuati in questi giorni.