Boom di visitatori per il portale del Forum di Agenda 21

logo agenda 21A seguito di quanto stabilito nell’assemblea plenaria del 18 novembre 2013, si comunicano i dati derivanti dall’utilizzo del sito web del Forum di A21L relativi al 2013. I dati si riferiscono, infatti, al primo anno di attività on line del sito, compreso dal dicembre 2012 al dicembre 2013. In tale periodo, il totale delle visite registrate è stato di 1.487 (120 visite al mese, mediamente, pari a 4 visite al giorno), con una visualizzazione totale di 6.103 pagine.

La media per ogni visita è stata di circa 4 pagine, per una durata media di circa 3,5 minuti a visita. Sul totale delle visite, poco più della metà sono visite nuove, mentre il restante sono visitatori tornati sul sito. Il numero delle registrazioni effettuate, per accedere ai servizi del sito e scaricare i documenti e gli elaborati del Forum, sono stati 123, di cui 85 hanno scaricato la documentazione disponibile. Va ricordato, inoltre, che la nazionalità dei visitatori è nella maggior parte italiana (1.430 su 1.487), ma non sono mancati, per il resto, visitatori di diverse altre nazionalità, appartenenti a paesi europei (Germania, Francia, Spagna, Belgio, Norvegia), Americani (Stati Uniti), e persino di 2 nazioni orientali (India e Afghanistan).


Tra le pagine più visualizzate, oltre alla home page, spiccano la Sezione dedicata all’attività del Forum (9,44%), la Sezione dedicata alla struttura del Forum (6,14%) e quella dedicata alla storia di Agenda 21 (5,24%). Infine, nella Sezione dedicata all’attività del Forum, gli elaborati più consultati sono stati due: quello riguardante le proposte di Piano d’Azione denominate “Mare Pulito” e “Ciclo delle acque nel territorio comunale”; e quello relativo al “Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile”. Indicazioni, come risulta evidente, estremamente significative sulle priorità che i cittadini considerano fondamentali per la qualità dell’ambiente, la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile della città.