Basket, il formiano Longobardi convocato dalla Nazionale Under 20 di Sacripanti

Finalmente, dopo anni di sacrifici, di gavetta, di delusioni ma anche di successi e soddisfazioni, il nostro talento di casa, Andrea Longobardi è stato convocato da Sacripanti per partecipare al raduno con la Nazionale Italiana U.20. Spiccano tra i tanti nomi già noti al palcoscenico nazionale, Francesco Candussi (‘94, 211, A/C, Pallacanestro Trieste), Nicolo’ De Vico (‘94, 198, A, Angelico Biella), quello di Andrea che sta facendo tanto bene in quel di Molfetta nel campionato di DNB.

Andrea dopo un periodo travagliato in seguito all’operazione al menisco è tornato subito in campo con la voglia di dimostrare le sue qualità, ben note ai tifosi formiani. Alto 198cm penetra come un’ala, tira da 3pt come una guardia, stoppa come un centro e proprio questa sua versatilità ha colpito il coach della Nazionale. Dalla Fabiani Formia, dove ha avuto come Istruttori nel mini basket La Mura Amato e Imparato Bruno, e, nell’attività agonistica Lino Mevi, è poi passato per la bella e importante esperienza dell’ SMG Latina che gli ha regalato due finali nazionali, è approdato a Molfetta dove gli è stata concessa immediatamente la possibilità di dimostrare tutte le sue caratteristiche, aiutato anche dallo staff locale che ha contribuito sicuramente a farlo maturare non solo cestisticamente parlando.


Il raduno collegiale della Nazionale Under 20 Maschile, in programma a Roma dal 16 al 17 dicembre 2013. Nell’occasione i sedici convocati dall’allenatore Stefano Sacripanti fanno tutti parte dei club di Lega Nazionale Pallacanestro. Motivo d’orgoglio per il lavoro svolto dalle nostre Società invitate così a far parte, con questa selezione, del nuovo corso di un gruppo che la scorsa estate ha portato in dote la medaglia d’oro ai Campionati Europei di categoria.