HIV, A LATINA UN NUOVO CONTAGIO OGNI 11 GIORNI. 2 PAZIENTI SU 3 SONO UNDER 35

Ospedale-Goretti-di-LatinaAumentano i contagi nel territorio pontino di Hiv. Quest’anno si è registrato presso il centro di Riferimento per le Malattie Infettive di Latina dell’Ospedale Goretti, un ulteriore aumento delle nuove infezioni con 27 nuove infezioni nei primi dieci mesi del 2013 (1 nuovo caso Hiv ogni 11 giorni), tutte contratte per via sessuale. Due pazienti su tre sono giovani sotto i 35 anni.

Per questo, in occasione della European HIV testing week e della Giornata Mondiale di lotta all’Aids, il Centro pontino organizza una serie di iniziative per diffondere la prevenzione in tema di HIV e di malattie sessualmente trasmesse.


Dal 25 al 29 novembre è in programma l’apertura anche pomeridiana Centro di Riferimento Malattie Infettive dell’Ospedale Goretti per visite e test (ore 10-17). Contestualmente ci saranno dibattiti nelle scuole superiori pontine.

Il 28 novembre alle 17 si terrà un incontro presso la Facoltà di Farmacia e Medicina polo Pontino aperto a tutti gli universitari della Sapienza; alle 18 l’appuntamento si sposta alla Libreria Feltrinelli Il 29 e 30 novembre la sensibilizzazione diventa serale e si sposta nella “via dei pub” di Latina. Domenica 1 Dicembre, infine, open day in Ospedale con “Music Live Concert” per la giornata mondiale di lotta all’Aids (ore 11-17), visite e test.

In ospedale di potrà effettuare il test Hiv anonimo e gratuito con counselling per Hiv, epatiti virali, sifilide, clamidia, HPV e metodi protettivi (I primi 120 test potranno effettuare anche il test rapido per Hcv).