CORI CENTRO CADIT, QUATTRO ANNI DI INTERNET PUBBLICO

6caditCompie quattro anni il Centro Cadit, il servizio che offre ai cittadini la possibilità di utilizzare gratuitamente le 7 postazioni informatiche a disposizione per navigare in internet, utilizzare il pacchetto video – scrittura di Office, fotocopiare e stampare documenti. Utilizzabili anche lettori e masterizzatori DVD, scanner e dispositivi multimediali, oltre agli applicativi d’ufficio, per il fotoritocco e per il disegno vettoriale.

L’internet pubblico fu introdotto nel Comune di Cori nel 2009 dall’assessore Fausto Nuglio per consentire a tutti l’accesso gratuito al mondo informatico, soprattutto alle fasce sociali più deboli, contribuendo così al superamento del digital divide. Da allora ha sempre registrato un’elevata frequenza giornaliera, soprattutto dei giovani e molti stranieri, che ne usufruiscono per ricerche di studio e professionali e per mantenere i contatti con la terra d’origine, qualificandosi anche come luogo di incontro multietnico.


Il Centro di Accesso e Diffusione dell’Innovazione Tecnologica è stato poi esteso a Giulianello, con ulteriori 5 postazioni, di cui 3 di ultimissima generazione, ubicate nei locali del Centro Socio – Culturale «Il Ponte», accentuando in tal modo il suo carattere multifunzionale, capace di integrare le altre progettualità dell’Amministrazione, e favorendo lo scambio intergenerazione con gli anziani frequentatori della struttura.

Da ultimo lo sportello corese è stato spostato all’interno della Biblioteca Comunale «Elio Filippo Accrocca», mettendola in condizione di soddisfare contemporaneamente le esigenze informative, educative e culturali dell’utenza che può usufruire dello strumento di conoscenza elettronica in aggiunta alle tradizionali fonti informative bibliotecarie. Un accostamento tra innovazione tecnologica e servizi culturali che ha dimostrato tutta la sua utilità anche a Giulianello, dove la Sala Lettura di via della Stazione mette a disposizione dei fruitori anche i computer Cadit.

A Cori è aperto al pubblico, lunedì, martedì e giovedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19; il mercoledì dalle 10 alle 13. A Giulianello dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.