CISTERNA HA FESTEGGIATO CON LE SCUOLE LA GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE

4_nov_2013_cerimonia1_mdSono stati gli alunni delle scuole elementari di Cisterna i protagonisti della Festa dell’Unità Nazionale. In tanti e tutti con una coccarda tricolore appuntata sul petto, questa mattina gli alunni della scuole hanno animato e creato la giusta atmosfera di festa alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Mano destra sul petto, hanno intonato l’Inno di Mameli mentre l’Associazione Carabinieri in Congedo issava la bandiera Tricolore, fino ad allora sorretta da un’alunna, sul pennone in Piazza Amedeo di Savoia.

A presenziare in vece del sindaco Antonello Merolla, impegnato a rappresentare a sua volta la città di Cisterna nelle cerimonie ufficiali svolte dalla Prefettura a Latina, c’era l’assessore alla Pubblica Istruzione Teseo Cera. Al suo fianco i rappresentanti delle Forze dell’Ordine presenti sul territorio comunale e cioè Carabinieri, Polizia, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Polizia Locale.


Il lungo corteo è partito alle 10.30 in punto da Piazza 19 Marzo e al seguito del Gonfalone, decorato con medaglia d’Argento al valor civile, ha raggiunto Piazza Amedeo Di Savoia. Dopo l’Alzabandiera, è stato deposto un omaggio floreale in memoria dei Caduti di tutte le guerre ai piedi del Monumento a loro dedicato. Subito dopo il “rompete le righe”, ha concluso la cerimonia un corale e gioioso “Hurrà!” di tutti i bambini  che, meritatamente, hanno così guadagnato un caloroso applauso dei presenti.